Visualizzazioni totali

venerdì 19 ottobre 2018

ROTONDELLA. MALTEMPO. DUE ORDINANZE DI SGOMBERO A CONTRADA TASCIONE E PROBLEMI ANCHE NEL CENTRO STORICO. PREOCCUPANO LE PIENE DEGLI AFFLUENTI DEL SINNI

FRUTTETI ALLAGATI

LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 19.8.18

ROTONDELLA - Due ordinanze di sgombero sono state emesse due giorni fa per altrettante famiglie residenti nella zona rurale di Contrada Tascione e problemi sono stati segnalati anche nel centro storico. Sono le risultanze dei giorni di maltempo che ha colpito il vasto territorio della cittadina del Metapontino. Tanto che il sindaco Vito Agresti, nella serata di ieri, dopo aver riunito i dirigenti comunali, ha emesso un'ordinanza per lavori di somma urgenza da effettuare nei punti di maggior crisi del deflusso dell'acqua piovana. Problemi particolari, ad esempio, si sono registrati per lo straripamento degli affluenti del Sinni. Difficoltà rilevanti, altresì, si sono riproposti nelle zone di Lago Candela, di contrada Sant’Andrea e del canale che sfocia nello Jonio al confine con Nova Siri. Qualche segnalazione è arrivata anche dal centro storico collinare dove si è lamentata l'allagamento di alcune abitazioni e lo stato di rischio di un muro in via Filangieri. Così, Agresti, con gli assessori Pasquale Gentile e Mimmo Cavallo, i tecnici del Comune, la Protezione civile regionale, ha effettuato un sopralluogo per verificare lo stato delle aree più critiche. Dopo la verifica il primo cittadino ha chiesto “una più celere e costante pulizia dei canali e dei fossi. Se quest'opera non viene effettuata regolarmente, il livello di queste strutture si alza e, quando arrivano piogge copiose, l'acqua finisce per sversarsi nei fondi agricoli. L’infrastrutturazione idrogeologica deve diventare una priorità, i nostri territori non possono andare sempre in sofferenza. Per la regimentazione del Sinni esiste già un finanziamento, per il quale mi tocca sollecitare ancora una volta l’avvio dei lavori. L’obiettivo è di incanalare il flusso dei torrenti verso il fiume. Sarebbe anche una grande opportunità: una mia vecchia idea, che non tramonta mai, è quella di dare in concessione ulteriori terreni agli agricoltori una volta regolato il flusso delle acque. La Regione e le altre autorità preposte siano celeri”.


COLDIRETTI IN SOPRALLUOGO: “INGENTI DANNI”

ROTONDELLA - Oltre 200 millimetri di pioggia caduta in questi giorni hanno provocato ingenti danni alle colture ed istanze di sgombero. Lo ha reso noto Coldiretti Basilicata dopo che ieri alcuni dirigenti provinciali avevano effettuato un sopralluogo in contrada Tascione, quella dove due famiglie sono state sgombrate dalle loro abitazioni invase dalle acque. “Abbiamo allertato istituzioni ed enti competenti affinché concertino misure urgenti in vista dell'allerta meteo dei prossimi giorni – ha detto il presidente provinciale, Gianfranco Romano –. Il torrente Candela necessita di interventi di manutenzione. Dobbiamo imparare a convivere con il rischio idrogeologico ma è altrettanto vero che gli enti competenti devono mettere in campo tutte le misure idonee ad attenuare la nostra vulnerabilità”. Per Coldiretti è necessario un piano organico di manutenzione del territorio e di riqualificazione fluviale, anche attraverso gli strumenti legislativi, come i contratti di fiume, che il sistema giuridico mette a disposizione.

Nessun commento:

Posta un commento