Visualizzazioni totali

venerdì 26 ottobre 2018

SCANZANO JONICO INSISTE. VUOLE UNA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE. DELIBERA CONSIGLIARE PER L'ISTITUZIONE DI UNA SEZIONE DISLOCATA DEL CORSO DI STUDI ECONOMICO-SOCIALE DELL'ISIS PITAGORA DI MONTALBANO JONICO

LA SEDE DELL'IC DE ANDRE'

LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 26.10.18

SCANZANO JONICOIl Comune più giovane del Materano insiste. Vuole una scuola secondaria superiore. E' l'unico del Metapontino a non avere una simile istituzione culturale, sia pubblica sia privata, nel suo territorio. Così, nell'ultimo Consiglio comunale, su proposta della Giunta guidata dal sindaco Raffaello Ripoli (Movimento civico scanzanese), è stata approvata, all'unanimità, la richiesta di dislocazione in loco della classe prima del corso di studi del Liceo economico-sociale, opzione del Liceo delle Scienze Umane, dell’Isis “Pitagora” di Montalbano Jonico, dall’anno 2019/2020. Delibera che sarà inviata alla Provincia per l'eventuale approvazione. Si cosa si occupa la scuola in questione? Ecco una sua definizione: "Il Liceo delle scienze umane opzione economico-sociale fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alle scienze giuridiche, economiche e sociali, che gli consentiranno di comprendere i caratteri dell’economia come scienza delle scelte responsabili sulle risorse di cui l’uomo dispone e di saper identificare il legame esistente fra i fenomeni culturali, economici e sociali e le istituzioni politiche sia in relazione alla dimensione nazionale ed europea sia a quella globale". E quali probabilità vi sono perchè il sogno di un istituto superiore a Scanzano diventi realtà? "Si tratterebbe – ha spiegato Ripoli - di trasferire da noi un indirizzo di studi già presente a Montalbano Jonico. Il "Pitagora", diretto dal prof. Leonardo Giordano, ha dato la sua disponibilità con delibere del Consiglio di istituto e del collegio dei docenti. Manca solo l'autorizzazione della Provincia. Non si tratta, nel caso, dell'istituzione di una nuova scuola ma dello spostamento di una già esistente. Non si va a modificare, quindi, il Piano di dimensionamento scolastico. Ho già parlato nei giorni scorsi con l'attuale presidente dell'ente, Francesco De Giacomo". Insomma, sembra si sia imboccata la strada buona per un presidio culturale importantissimo per la crescita sociale della comunità jonica. Per Ripoli, altresì, non vi sarebbero problemi di locali poichè la prima classe del Liceo delle scienze umane verrebbe allocata nell'Istituto comprensivo De André che, oltretutto, dovrebbe trasferirsi nell'edificio in fase di completamento nella zona 167. Si tratterà, poi, di attrarre le iscrizioni degli studenti. Non resta che attendere. 


IL SOGNO INFRANTO DELLA SCUOLA SUPERIORE. SINORA TANTI TENTATIVI FALLITI


SCANZANO JONICO - Il sogno infranto della scuola superiore. Sinora sono stati tanti i tentativi falliti. L'ultimo l'anno scorso quando la delibera della Giunta comunale con la richiesta di istituire una sezione staccata dell'Isis “Fermi” di Policoro con un corso di studi ad “Indirizzo sportivo internazionale” fu bocciata dal Consiglio provinciale e da quello regionale. Ma i tentativi per avere una simile istituzione culturale risalgono al 1990 quando qui si chiese, inutilmente, il Liceo artistico. E l'ex sindaco Mario Altieri avanzò la proposta di una sede staccata di una università privata internazionale. Ma non se ne fece nulla. Un altro ex primo cittadino, Salvatore Iacobellis, invece, ottenne l'istituzione di una sezione staccata del “Fermi” per un corso del Liceo archeologico con indirizzo restauro. Ma per due anni consecutivi non si riuscì a formare una classe. Ed il sogno svanì.

Nessun commento:

Posta un commento