Visualizzazioni totali

giovedì 18 agosto 2022

NOVA SIRI. CINEMADAMARE 2022. LUCIA LORE’, CON IL CORTO “LA PESCATORA”, HA VINTO L’EPEO D’ORO. IL PRIMO PREMIO DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CORTOMETRAGGI E DOCUMENTARI E’ STATO ASSEGNATO ALLA REGISTA ITALIANA DALLA GIURIA DEL CONCORSO UFFICIALE INTERNAZIONALE MAIN COMPETITION PRESIEDUTA DA SALVATORE VERDE

EDOUARD LEMIALE (FRANCIA), INVECE, HA VINTO LA WEEKLY COMPETITION DELLA SETTIMANA SVOLTASI NEL CENTRO JONICO. DI SEGUITO TUTTI I NOMI E LA NAZIONALITÀ DEGLI ALTRI PREMIATI SIA DELLA MAIN COMPETITON SIA DELLA SETTIMANA NOVASIRESE. ALLA CERIMONIA DI PREMIAZIONE ERANO PRESENTI IL SINDACO, EUGENIO STIGLIANO; L’IDEATORE E DIRETTORE DEL CAMPUS ITINERANTE, IL GIORNALISTA FRANCO RINA; IL PRESIDENTE DELLA GIURIA DELLA MAIN COMPETITION, SALVATORE VERDE    

FOTO CINEMAITALIANO.INFO

LA PESCATORA (FOTO ELAPSUS.IT)

PREMIAZIONE EDOUARD LEMIAL, VINCITORE WEEKLY COMPETITION (FOTO PG FB CINEMADAMARE)
 

FONTE UFFICIO STAMPA CINEMADAMARE

 A Nova Siri si è conclusa la nona tappa della ventesima edizione di Cinemadamare. Annunciati, nel corso della serata finale, con una cerimonia di premiazione, i vincitori della Main, concorso ufficiale internazionale di cortometraggi e documentari, e della Weekly Competition, competizione settimanale aperta a tutti i filmmaker della tappa, che hanno presentato il loro progetto cinematografico. Main Competition e Weekly Competition sono i due concorsi al centro del format. Si aggiudica per la Main, l’Epeo d’Oro, come “Miglior Film” e come “Miglior Regia” il corto italiano “La Pescatora” di Lucia Lorè” (durata 15 minuti); il premio per la “Miglior Sceneggiatura” va a Gianluca Zonta e Alessandro Salentino, “Miglior Montaggio” agli italiani Paolo “Sbrango” Marzoni e Clara Pellizzi: entrambi i premi per il film “Diritto di voto” (durata 15 minuti) di Gianluca Zonta” (Italia). Miglior Fotografia a Marinos  Papadantonakis (Grecia), Miglior colonna sonora a Giorgos Varsamakis (Grecia): entrambi per il film “Just like water” (“Proprio come l’acqua”, della durata di 12,54 minuti) di Manos Triantafillakis (Grecia). “Miglior attore” l’italiano Matteo Olivetti per il film “Giusto il tempo di una sigaretta” di Valentina Casadei (Italia, durata 14,59 minuti).

 

FONTE CINEMADAMARE FACEBOOK

VINCITORE WEEKLY COMPETITION NOVA SIRI

Vince la nona settimana di Cinemadamare a Nova Siri, città natale del Campus, il regista Edouard Lemiale, Francia, per il corto "Cosa avresti fatto?"

 

WEEKLY COMPETITION NOVA SIRI CINEMADAMARE 2022

Si aggiudicano I seguenti premi tecnici:

-Best Actress a Sara Milano, Italia-Colombia per il film "La Monachella";

-Best Cinematography a Sylvain Elfassy, Francia, per il film "Totes Love";

-Best Editor a Paula Garces, Argentina per il film "Last Cigarette";

-Best Actor a Kyle Dunn, USA, per il film "Lucky Day”.

 

FONTE UFFICIO STAMPA CINEMADAMARE

IL FORMAT DEL CAMPUS ITINERANTE

Cinemadamare, il più grande raduno internazionale di giovani filmmaker, e il più lungo Campus della cinematografia e dell’audiovisivo, per la Formazione, per la Promozione e per la Produzione, organizzato in partnership con 51 Università e Scuole di Cinema di tutti i continenti: si svolge in 10 regioni italiane; dura 3 mesi; viaggia per oltre 7.500 chilometri; si ferma una settimana in ogni tappa/città/regione; porta con sé, 60 giovani cineasti italiani e stranieri (oltre 30 nazionalità presenti) che girano decine di short movies in ogni tappa; offre a tutti anche workshop e lezioni di cinema; favorisce la creazione del pubblico per il Cinema di qualità; promuove la co-produzione tra società cinematografiche italiane e straniere; incentiva il lavoro comune tra filmmaker di diversi Paesi; valorizza territori italiani, sempre alla ricerca di nuove locations. 

Nessun commento:

Posta un commento