Visualizzazioni totali

lunedì 10 aprile 2023

POLICORO. LA DUE GIORNI DEDICATA ALLA FRAGOLA SI È TRASFORMATA NEL FRATELLI D’ITALIA PARTY. ASSENTE IL PRESIDENTE VITO BARDI (CON DELEGA ALL'AGRICOLTURA!), HANNO PRESENZIATO L’ASSESSORE REGIONALE COSIMO LATRONICO (FDI); L’ON. ALDO MATTIA (FDI); IL CONSIGLIERE REGIONALE PIERGIORGIO QUARTO (FDI). VIDEOMESSAGGIO DEL MINISTRO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA (FDI)

CONDOTTA DAL VOLTO NOTO DELLA RAI, PEPPONE CAALBRESE, ALLA KERMESSE HANNO ANCHE PRESO PARTE ANGELO MELLONE, DIRETTORE DEL PRIME TIME DELLA RAI, ED ENRICO BIANCO, SINDACO DI POLICORO. ORGANIZZAZIONE DI NICOLA VALLINOTO ED ANTONIO ORLANDO. HANNO PARTECIPATO ANCHE I RAGAZZI DELL’ANFFAS. DI SEGUITO LA NOTIZIA INTEGRALE, CON LE DICHIARAZIONI DI LATRONICO E MATTIA




                    FOTO TGR BASILICATA

POLICORO - Sarà stato un caso o una coincidenza fatto sta che la due giorni dedicata alla fragola, il prodotto principe dell’agricoltura del Metapontino, organizzato da Nicola Vallinoto ed Antonio Orlando, si è trasformata in una sorta di Fratelli d’Italia party. Assente il pur preannunciato presidente della Giunta regionale, Vito Bardi, hanno presenziato l’assessore regionale all’ambiente, Cosimo Latronico (FdI); l’on. Aldo Mattia (FdI); il consigliere regionale Piergiorgio Quarto (FdI). Stop. Con in più il videomessaggio del ministro dell’agricoltura, Francesco Lollobrigida, esponente anche lui di FdI. Alla kermesse dedicata all’oro rosso del Metapontino, tuttavia, condotta con simpatia dal volto noto della Rai, Peppone Calabrese, hanno anche preso parte Angelo Mellone, direttore del Prime time della Rai, ed Enrico Bianco, sindaco di Policoro. Organizzazione di Nicola Vallinoto ed Antonio Orlando. Molti anche i cooking show condotti da Calabrese con ingrediente principale, ovviamente, sua maestà la fragola. Di seguito, per completezza dell’informazione vi diamo i comunicati integrali diffusi dall’assessore regionale Cosimo Latronico e dal deputato Aldo Mattia.

FONTE COSIMO LATRONICO FACEBOOK

“Mille ettari impegnati nella produzione delle fragole, 100 milioni il valore della produzione, 10mila lavoratori impegnati e 7 organizzazioni professionali. Insieme alla Regione Basilicata chiedono il riconoscimento del marchio IGP per la fragola lucana, una certificazione di qualità rilasciata dal ministero dell’Agricoltura”. Lo ha detto l’assessore regionale all’Ambiente ed Energia, Cosimo Latronico, intervenendo a Policoro alla seconda giornata dell’iniziativa “Fragola della Basilicata party 2023”. “Nella imminente programmazione – ha aggiunto Latronico- sosterremo l’impegno dei produttori e delle organizzazioni professionali per valorizzare queste potenzialità”.   


FONTE ON. ALDO MATTIA

Nei prossimi giorni chiederò al ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, di venire in Basilicata per toccare con mano le coltivazioni di fragole, eccellenza della Basilicata”. Lo ha annunciato il deputato Aldo Mattia (FdI), che a Policoro è intervenuto alla seconda giornata dell’iniziativa “Fragola della Basilicata party 2023″. “È importante che il ministro veda sul campo il lavoro che gli imprenditori agricoli stanno portando avanti, anche in vista del conferimento del marchio Igp per la fragola della Basilicata che ci auguriamo possa arrivare quanto prima. Allo stesso tempo però - ha aggiunto Mattia – è importante investire in infrastrutture affinché la Basilicata possa aggredire i mercati europei dell’ortofrutta. Nelle scorse settimane ho presentato due interrogazioni al ministro delle Infrastrutture per chiedere gli investimenti che si intendono portare avanti in riferimento a due strade, la Matera - Ferrandina e la ex statale 175 che collega la Città dei Sassi al Metapontino, due strade strategiche, non solo per la provincia di Matera, ma per l’interazione di merci, persone, flussi turistici tra le regioni Basilicata, Puglia e Calabria. Dal Governo Meloni - ha concluso Mattia- ho ricevuto risposte confortanti, anche se continuerò a seguire le due vertenze”.

Fine modul

Nessun commento:

Posta un commento