Visualizzazioni totali

giovedì 20 aprile 2023

SCANZANO JONICO. TORNA LA FESTA DELLA LIBERAZIONE. COSTITUZIONE, LAVORO, DIRITTI, DEMOCRAZIA, PACE. MA ANCHE RITORNO DI ORGANISMI AMMINISTRATIVI ELETTI DAI CITTADINI, SVILUPPO SOCIO - ECONOMICO, ACCOGLIENZA, AIUTO ALLE FASCE PIU’ DEBOLI, DIFESA DALLE MAFIE

L’ORGANIZZAZIONE È DELL’ANPI DI MATERA E DEL CENTRO SOCIALE ANZIANI DEL COMUNE DEL METAPONTINO. DI SEGUITO IL NOSTRO ARTICOLO, CON IL PROGRAMMA INTEGRALE DELLA MANIFESTAZIONE 




SCANZANO JONICO - Torna la Festa della Liberazione nel Comune più giovane del Materano. Torna per iniziativa dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia (Anpi) di Matera, che dal 15 aprile scorso ha il suo primo Comitato provinciale della storia, e del Centro sociale anziani, sempre attento alle iniziative di crescita sociale, civile, democratica. Proprio “Costituzione, lavoro, diritti, democrazia, pace” saranno i temi al centro del dibattito che vedrà la partecipazione di delegazioni provenienti anche dagli altri centri del Metapontino.

La Festa di Liberazione, infatti, racchiude in sè importanti problematiche nazionali ma anche regionali, territoriali e locali. “Mai come in queste ore buie – si legge nella conclusione del documento finale del Congresso straordinario Anpi di Matera - servirebbe la capacità di saper andare controcorrente di Pier Paolo Pasolini, la profondità degli scritti di Rocco Scotellaro (di cui ricorre quest’anno il centenario della nascita) e la bellezza di gesti d’amore come la scelta di Carlo Levi verso questo lembo di Mezzogiorno. L’antifascismo è un patrimonio prezioso da tutelare e valorizzare insieme alle energie di ogni singolo che fluiscono in uno unico scorrimento sociale capace di far incrociare generazioni, competenze, sensibilità e culture diverse. Adoperiamoci tutti insieme e con rinnovato slancio in questa lotta perché chi si schiera con a difesa Costituzione figlia delle donne e degli uomini dalla Resistenza, qualunque cosa accada, non sarà mai solo e non si troverà mai dalla parte sbagliata”.

Per Scanzano Jonico, inoltre, si tratterà di riprendere un cammino democratico e di sviluppo. Non per niente la Celebrazione ritorna proprio nell’anno in cui sarà rieletto, dopo ben 3 anni e mezzo, il Consiglio comunale. Difendere la Costituzione, in questo comune, significa difendere lo stato sociale, l’occupazione, l’imprenditoria onesta, salvaguardare la sanità pubblica, accogliere e sostenere i migranti ed i profughi con l’attuazione del progetto sulla Città della pace, difendere cittadini e istituzioni dall’azione violenta di organizzazioni mafiose. Non c’è democrazia né libertà nei territori governati dalle mafie. Occorre battersi, allora, per la legalità e la giustizia sociale. Questo significa questo 25 aprile di Scanzano Jonico. Sempre. Esprimendo solidarietà alle vittime di tutte le mafie in collaborazione con associazioni come Libera, che proprio qui ha costituito il primo nucleo del suo Presidio del Metapontino. Tutto questo significa il 25 aprile 2023 di Scanzano Jonico.

Buona festa di liberazione a tutti!

 

                                              PROGRAMMA

ANPI MATERA – CENTRO SOCIALE ANZIANI SCANZANO JONICO

SCANZANO JONICO 25 APRILE 2023. 78° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE. COSTITUZIONE, LAVORO, DIRITTI, DEMOCRAZIA

Interverranno:

Tommaso Romano, presidente del CSA;

Filippo Mele, Anpi Matera.

Giuseppe Ranoia nel corso del dibattito leggerà poesie sulla Resistenza e sulla Liberazione.

Conclusioni:

Michele Petrarioia, Anpi Nazionale

SCANZANO JONICO, 25 APRILE 2023, ORE 20, CENTRO SOCIALE ANZIANI, VIA DE GASPERI 8 

PS. Grazie a Roberto Mele per la bellissima locandina con il fiore del partigiano!

Nessun commento:

Posta un commento