Visualizzazioni totali

mercoledì 12 aprile 2023

SCANZANO JONICO. FELICETTA SALERNO, 42 ANNI, LA PRIMA DONNA CANDIDATA ALLA CARICA DI SINDACO DEL COMUNE DEL METAPONTINO

LA CONCRETEZZA FEMMINILE IN MUNICIPIO, ENTUSIASMO, COMPATTEZZA DELLA SQUADRA DI SIAMO SCANZANO, UN PROGRAMMA DI INCLUSIONE E SVILUPPO SOCIOCULTURALE ED ECONOMICO, CON LA LEGALITA’ AL PRIMO POSTO. DI SEGUITO L’INTERVISTA INTEGRALE  



SCANZANO JONICO – Magari non se lo aspettava quando sono state rese note le date della ormai imminente tornata elettorale ma la proposta di candidatura a sindaca del Comune del metapontino è stata da lei accettata con entusiasmo. Così, Felicetta Salerno, laureata in studi comparatistici, equivalente a lingue orientali, mediatrice interculturale in centri di accoglienza integrati per migranti a Nova Siri (MT ) e Civita (CS), sarà la prima donna a tentare di cimentarsi con la carica amministrativa più importante di una città. Ma ecco l’intervista che ci ha rilasciato.

Il suo slogan potrebbe essere la concretezza femminile al Comune. Con quale coalizione?

“Con una squadra già collaudata il 7 ottobre del 2021 formata da Pd e M5s ma che questa volta vede anche il contributo di Europa Verde e di personalità della società civile. Io sono iscritta da pochi mesi al Pd. Diciamo che ho subito l’effetto Elly Schlein. Una squadra formata da persone entusiaste. E questo è fondamentale. Sono molto carica poiché circondata da persone meravigliose. Anche perché Siamo Scanzano ha continuato a lavorare per la città contribuendo alla istituzione del Liceo sportivo”.

Quando chiederà i voti ai cittadini quali linee programmatiche proporrà?

“Lavorerò, se eletta sindaca, per una Scanzano Jonico sicura, accogliente, inclusiva, pulita, in continuo sviluppo, a misura di tutti. Voglio creare una amministrazione aperta all’ascolto o all’accoglienza senza differenza di età, ceto sociale, o altro. Per quanto riguarda l’economia penso sia importante il sostegno alle imprese agricole, a quelle turistiche ed edili con servizi pubblici efficienti. E servono luoghi di aggregazione per sport e cultura. Fondamentale, poi, un presidio fisso delle forze dell’ordine. Infine, stiamo aspettando l’istituzione di una postazione fissa, medicalizzata, del 118”.

Ha, per caso, carichi pendenti con la magistratura?

“Assolutamente no. Sono incensurata”

Contenziosi aperti personali o familiari con il Comune?

“Nessuno”.

E’ disponibile a pubblicare sulla sua pagina Facebook la sua visura giudiziaria, il certificato dei carichi pendenti, la denuncia dei redditi?

“Certo. Non ho nessun problema in merito. Oltretutto penso che la legalità e la trasparenza debbano essere al primo posto per chi si candida ad amministrare la cosa pubblica. Legalità e trasparenza saranno tra i miei valori fondanti”.

Nessun commento:

Posta un commento