Visualizzazioni totali

venerdì 19 gennaio 2024

BASILICATA LA RIBELLIONE DEL MONDO AGRICOLO SPONTANEO. COME IN EUROPA. EPICENTRO DELLA LOTTA IL METAPONTINO. APPUNTAMENTO A SCANZANO JONICO, DOMENICA 21 GENNAIO, ORE 11

ANNULLATA LA MANIFESTAZIONE DI NOVA SIRI DEL GIORNO SUCCESSIVO. DI SEGUITO LA NOTIZIA CON LA “CHIAMATA ALLA MOBILITAZIONE GENERALE” E LA “PIATTAFORMA RIVENDICATIVA” DEL COMITATO SPONTANEO AGRICOLTORI DELLA BASILICATA E CON LE MOTIVAZIONE DELL’ANNULLAMENTO DEL CORTEO SULLA JONICA DI LUNEDÌ

FOTO ANSA

FOTO ANSA

FONTE COMITATO SPONTANEO AGRICOLTORI DELLA BASILICATA

Ai Prefetti di Matera e Potenza

Al Presidente della Regione Basilicata

Agli Assessori della Regione Basilicata

Ai Consiglieri della Regione Basilicata

Ai Presidenti delle Province di Matera e Potenza

Ai Consiglieri delle Province di Matera e Potenza

Ai Sindaci della Regione Basilicata

Ai Consiglieri comunali della Regione Basilicata

Alle Associazioni di Categoria e Referenti locali

Agli Enti Locali al servizio del Settore

Agli Organi di Stampa

OGGETTO: MOBILITAZIONE A DIFESA DEL SETTORE AGRICOLO LUCANO. INVITO A PRESENTARSI.

Il Comitato Spontaneo Agricoltori della Basilicata si è liberamente costituito a seguito della mobilitazione del settore in tutte le Nazioni europee perché la congiuntura economica internazionale e le scelte politiche comunitarie e locali stanno penalizzando fortemente il settore tanto da compromettere la sopravvivenza delle aziende e il loro futuro.

Le S.V. sono invitare ad incontrare il Comitato presso il bivio (direzione Taranto) della Strada Statale 106 in località Terzo Cavone in agro del Comune di Scanzano Jonico (MT) alle ore 11.00 del giorno 21/01/2024.

Per l’occasione saranno presenti i membri del Comitato e i cittadini che vorranno liberamente partecipare.

Si allega alla presente il Manifesto per l’Agricoltura, che è il documento su cui si fondano le rivendicazioni degli agricoltori. Siamo certi che la sensibilità delle istituzioni saprà farsi carico delle giuste esigenze del settore agricolo.

Vogliamo far notare che la pacatezza del presente invito e la concretezza del nostro Manifesto rappresentano la determinazione con cui abbiamo deciso di portare avanti questa iniziativa. Siamo sicuri che sarete al nostro fianco in questa mobilitazione.

Certi della Vostra gradita presenza, si porgono distinti saluti.

SCANZANO JONICO, 19/01/2024

COMITATO SPONTANEO AGRICOLTORI DELLA BASILICATA

                                        LA PIATTAFORMA RIVENDICATIVA


FONTE AGRICULTURA.IT

IN BASILICATA LA PROTESTA DEGLI AGRICOLTORI DEL 22 GENNAIO È STATA ANNULLATA. ECCO IL MOTIVO

NOVA SIRI (MT) – I problemi degli agricoltori lucani (e italiani) restano, ma la manifestazione di protesta prevista per lunedì 22 gennaio nel Metapontino, fra Nova Siri, Policoro e Rotondella, in provincia di Matera, non si farà. E’ stata annullata.

Ne avevamo parlato nei giorni scorsi, ma da quanto ci risulta, c’è stato il divieto da parte della Questura di Matera, di entrare nella Statale 106 con i trattori, come era stato previsto dagli organizzatori. SS 106 che presenta “caratteristiche autostradali”, nel tratto interessato fra la Basilicata ed il confine con la Calabria.

A quel punto gli agricoltori lucani – non ne facevano parte sigle sindacali – hanno deciso, anche se senza pareri unanimi, di annullare la manifestazione, anziché farla ma senza trattori.

I trattori avrebbero creato disagio alla circolazione per qualche ora, questo è presumibile, ma per motivazioni reali che vanno ad incidere sull’economia di aziende agricole e famiglie. Allo stesso tempo si continuano a vedere attivisti dell’ambiente bloccare le tangenziali di Roma e Milano, in orari ad alto traffico lavorativo, per motivazioni perlopiù ideologiche.

Nessun commento:

Posta un commento