Visualizzazioni totali

mercoledì 24 gennaio 2024

GIORNALISMO. “SARO’ CAFONA”. LA GIORNALISTA MARY PADULA E LE DIFFICOLTA’ DELL’INFORMAZIONE LIBERA ED INDIPENDENTE

 “SEI APPREZZATA SOLO SE LAVORI GRATIS PER TUTTI: ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONI, PRIVATI. MA SE PARTECIPI AD UNA GARA PUBBLICA VALE IL MASSIMO RIBASSO, ANCHE DI OLTRE IL 30%”. CHI VALUTA LA QUALITA’? A CHI FISCHIANO LE ORECCHIE?

FONTE MARY PADULA FACEBOOK

❎𝐒A𝐑Ò C𝐀F𝐎N𝐀

Art. 35 della Costituzione italiana.

𝐋𝐚 𝐑𝐞𝐩𝐮𝐛𝐛𝐥𝐢𝐜𝐚 𝐭𝐮𝐭𝐞𝐥𝐚 𝐢𝐥 𝐥𝐚𝐯𝐨𝐫𝐨 𝐢𝐧 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐞 𝐥𝐞 𝐬𝐮𝐞 𝐟𝐨𝐫𝐦𝐞 𝐞𝐝 𝐚𝐩𝐩𝐥𝐢𝐜𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢.

Al termine del 2019 ho aperto un'agenzia di comunicazione www.106promotion.it (non associazione, non libero professionista) regolarmente iscritta alla Camera di Commercio di Matera, proprio come i panifici, meccanici, gioiellerie ecc ...

Ho cercato sempre di valorizzare il nostro territorio, come tanti, faccio 𝙗𝙚𝙣𝙚𝙛𝙞𝙘𝙚𝙣𝙯𝙖 e lo dico solo perchè non posso caricarmi di tutte le criticità che ci attanagliano, altrimenti dovrei impiegare tutto il mio tempo e le mie risorse economiche per dargli voce.

✔️Tra il 2018 e 2019 (poi è arrivata la pandemia) ho stampato 5.000 mensili (carta patinata opaca 115gr, 16 pagine F.to A4 a colori F/R) che ho distribuito gratis, senza finanziamenti pubblici, realizzati solo con private attività, le copie, stampate in Basilicata, erano già 𝙥𝙖𝙜𝙖𝙩𝙚 prima del ritiro (non è poco, conoscete i costi).

► L'agenzia è regolarmente iscritta sul Mepa (Mercato elettronico della pubblica amministrazione), a proposito, ho sentito, qualche sera fa, che è svilente partecipare ad alcune gare a ribasso, perchè il LAVORO non è tutelato, giusto direi ... Allora, perché le pubbliche amministrazioni permettono di fare ribassi 𝙤𝙡𝙩𝙧𝙚 𝙞𝙡 30%?

Ancora, perchè molti politici e amministratori 𝙥𝙧𝙚𝙙𝙞𝙘𝙖𝙣𝙤 𝙗𝙚𝙣𝙚 𝙚 𝙧𝙖𝙯𝙯𝙤𝙡𝙖𝙣𝙤 𝙢𝙖𝙡𝙚 quando si parla di lavoro? NON 𝙥𝙪𝙤𝙞 𝙚𝙨𝙨𝙚𝙧𝙚 𝙖𝙥𝙥𝙧𝙚𝙯𝙯𝙖𝙩𝙤 SOLO 𝙨𝙚 𝙡𝙖𝙫𝙤𝙧𝙞 𝙜𝙧𝙖𝙩𝙞𝙨.

➡𝙉𝙊𝙉 𝙎𝙊𝙉𝙊 𝘼𝘽𝙄𝙏𝙐𝘼𝙏𝘼 𝘼 𝙋𝙍𝙀𝙉𝘿𝙀𝙍𝙈𝙄 𝙄 𝙈𝙀𝙍𝙄𝙏𝙄

Non sempre ho rivendicato, perchè non mi appartiene, i risultati raggiunti in numerose iniziative, oppure con clienti privati, forse ho sbagliato perchè c'è chi, senza capacità, lo fa.

Una riflessione a proposito della chiusura della La Gazzetta del Mezzogiorno. Se tutti avessimo comprato e dato valore a professionisti della comunicazione acquistando il giornale (come facevo e faccio per altri) forse sarebbe ancora in piedi in Basilicata. Mi hanno definita "vintage", no, anche se ogni giorni lavoro con il "digitale" riconosco e apprezzo quello altrui.

𝙎𝘾𝙐𝙎𝘼𝙏𝙀𝙈𝙄 𝙎𝙀 𝙎𝙊𝙉𝙊 𝙎𝙏𝘼𝙏𝘼 𝘾𝘼𝙁𝙊𝙉𝘼.

Nessun commento:

Posta un commento