Visualizzazioni totali

mercoledì 31 gennaio 2024

I CARABINIERI A SCUOLA PER INSEGNARE LEGALITÀ. INCONTRI CON GLI STUDENTI DELLE SCUOLE DI NOVA SIRI E SCANZANO JONICO

IN “CATTEDRA” IL CAPITANO ROBERTO RAMPINO ED IL BRIGADIERE GIOVANNI CICCARESE. BULLISMO, CYBERBLUUSIMO E RISPETTO DELLE REGOLE AL CENTRO DELLE LORO “LEZIONI”


FONTE COMANDO PROVINCIALE CARABINIERI MATERA

IL RUOLO DELL’ARMA DEI CARABINIERI NELLA SOCIETÀ, E L’IMPEGNO NELLA DIFFUSIONE DELLA CULTURA DELLA LEGALITÀ.

I CARABINIERI INCONTRANO GLI STUDENTI DEGLI ISTITUTI COMPRENSIVI STATALI “SETTEMBRINI” DI NOVA SIRI E “DE ANDRÉ” DI SCANZANO JONICO

Presso gli Istituti Comprensivi Statali “Settembrini” di Nova Siri e “De André” di Scanzano Jonico, i Carabinieri hanno incontrato gli alunni delle terze classi, che hanno partecipato con entusiasmo e tanta curiosità. Da sempre l’Arma promuove questo contributo culturale, con incontri periodici volti a coinvolgere attivamente gli studenti, instaurando un concreto confronto e stimolando la curiosità, con l’obiettivo di promuovere il senso civico e accrescere la fiducia verso le Istituzioni. Nel corso degli incontri, il Capitano Roberto Rampino, Comandante della Compagnia Carabinieri di Policoro, ed il Brigadiere Giovanni Ciccarese, Comandante in S.V. della Stazione Carabinieri di Montalbano Jonico, hanno trattato con i 120 giovani studenti gli argomenti incentrati sulla legalità, con particolare riferimento al fenomeno del “Bullismo” e del “Cyberbullismo” e alle conseguenze anche penali di tali condotte, all’uso consapevole dei Social, andando ad evidenziare l’importanza del rispetto delle regole e la necessità che ogni cittadino segnali alle forze di polizia, anche attraverso l’utenza d’emergenza “112”, eventuali situazioni di illegalità. Sono seguiti gli interventi sul tema della Prof.ssa Giovanna Tarantino e del Prof. Pino Suriano.

Nessun commento:

Posta un commento