Visualizzazioni totali

mercoledì 24 gennaio 2024

POLICORO. RILANCIARE SERVIZI, OPERATIVITA’, IMMAGINE DELL’OSPEDALE GIOVANNI PAOLO II°, STRUTTURA STRATEGICA PER L’AREA JONICA LUCANA E CALABRESE. GLI IMPEGNI DI COMUNE, COMITATO DI DIFESA E MANAGEMENT DELLA ASM

IL COMMISSARIO FRIOLO: “PUBBLICATI AVVISI E BANDI PER I MEDICI. IN CORSO IL POTENZIAMENTO DEGLI AMBULATORI”. ED AL NEO DIRIGENTE DELLA ASM N OMAGGIO IL CALENDARIO “COLORIAMO LA PEDIATRIA” DELLA POLIZIA LOCALE. DI SEGUITO LE DUE NOTIZIE INTEGRALI 



MAURIZIO FRIOLO


FONTE COMITATO CITTADINO A DIFESA OSPEDALE POLICORO

INCONTRO MARTEDÌ 23 GENNAIO 2024

COMITATO A SOSTEGNO E TUTELA DELL’OSPEDALE - COMMISSARIO ASM FRIOLO

E’ stato più che soddisfacente l’incontro, organizzato la mattina del 23 gennaio scorso presso la Sala consiliare del Comune di Policoro, tra il Comitato a sostegno e tutela dell’Ospedale Giovanni Paolo II e il Commissario dell’Azienda Sanitaria di Matera, Maurizio Friolo, accompagnato dal Direttore Sanitario Giuseppe Magno.

Un appuntamento che ha evidenziato alcuni passi in avanti fatti dalla direzione generale proprio nei confronti del nosocomio del Metapontino, ritenuto, e ribadito ancora una volta, strategico per la tenuta e per la sicurezza dei pazienti del territorio, talvolta preoccupati dalle sorti dell’intero complesso ospedaliero.

All’incontro erano presenti il Sindaco di Policoro, Enrico Bianco, l’Assessore alle Politiche Sociali Cinzia Mastronardi, i capigruppo consiliari Antonio Ripoli, Mario Vigorito, Gianluca Marrese e Giuseppe Maiuri ed i componenti dello stesso Comitato quali il Dottor Filippo Mele, Maria Antonietta Tarsia, Presidente Cittadinanza Attiva Basilicata, e il Dottor Angelo Raffaele Lapolla del Comitato “Ospedale Policoro non si tocca”.

Il Commissario Friolo, come promesso dal giorno del suo insediamento, ha portato davanti ai presenti le misure realizzate in questi mesi per migliorare “lo stato di salute” della struttura sanitaria, annunciando di aver compiuto importanti iniziative per ottemperare alla carenza di medici (soprattutto nei reparti di Radiologia e Chirurgia) intraprendendo, con buoni risultati, la strada di avvisi e bandi per il reclutamento di camici bianchi che presto, si spera, potranno far parte in pianta stabile del corpo sanitario.

Ma non solo questo. Dal Commissario ASM sono arrivate infatti notizie incoraggianti riguardo la lotta alla diminuzione delle liste d’attesa, attraverso una implemento delle ore a disposizione degli ambulatori dell’Ospedale di Policoro, più avvisi rivolti al personale in pensione che adempirà momentaneamente a dare sostegno alla struttura per la copertura di posti vacanti.

Il Comitato, indicando altre criticità, come per esempio quelle amministrative evidenziate nel Distretto, si è espresso cautamente soddisfatto del cambio di passo avvenuto nella gestione dell’Azienda Sanitaria dando appuntamento al Commissario Friolo già tra due mesi quando si dovrebbero cominciare a toccare con mano i primi cambiamenti veri delle iniziative messe in campo dal nuovo management.

FONTE UFFICIO STAMPA COMUNE DI POLICORO

SI CHIAMA "COLORIAMO LA PEDIATRIA”, SI LEGGE COME "UN GESTO D’AMORE CHE GENERA AMORE” - I VIGILI DI POLICORO PROTAGONISTI DI UN’ATTIVITÀ BENEFICA SENZA PRECEDENTI: ECCO PERCHÉ “NON SOLO MULTE” DIVENTA UNO STRUMENTO DA REPLICARE NEL TEMPO

Si chiama “Coloriamo la Pediatria” ma si legge come “un gesto d’amore che genera amore” l’iniziativa messa in campo dal corpo della Polizia locale della Città di Policoro. Qualcosa d’importante, un’azione solidale in cui i Vigili metapontini diretti dal Comandante, la dottoressa Rosa Silletti, hanno voluto fare più della beneficenza, realizzando qualcosa di concreto con il ricavato della vendita del Calendario 2024 denominato “Non solo multe”.

La raccolta fotografica, che dal 2015 si rende protagonista di lodevoli attività sociali e di sostegno economico alle persone più fragili della comunità, stavolta è andata oltre materializzandosi in qualcosa di bello da poter ammirare: sono stati realizzati infatti ben undici pannelli in pvc, caratterizzati dai più amati cartoni della Disney e della Marvel, che hanno abbellito il reparto di Pediatria presso l’Ospedale Giovanni Paolo II di Policoro.

E non solo questo visto che, sempre grazie ai fondi raccolti, il corpo della Municipale policorese ha donato ben quattro poltrone recliner, modello “relax”, al Reparto, andando incontro alle esigenze delle giovani mamme che potranno usufruire dunque di un ambiente più che confortevole nei giorni post parto, stando sempre più vicine ai propri neonati e aiutando la costruzione del “nido” famigliare insieme ai giovani papà.

L’iniziativa è stata accolta e promossa a pieni voti dal Commissario dell’Azienda Sanitaria di Matera, Maurizio Friolo intervenuto martedì mattina presso il nosocomio jonico, alla presenza del Sindaco del Comune di Policoro, Enrico Bianco e dell’Assessore alle Politiche Sociali, Cinzia Mastronardi.

Il Comandante Silletti, omaggiando Friolo con una copia del Calendario, ha ricordato come da sempre il gruppo dei vigili di Policoro sia impegnato in campagne di sensibilizzazione per la crescita sociale e civica della comunità. Ecco il significato del “Non solo multe”, una missione benefica che smuove le coscienze dei cittadini, che scalda il cuore dei più generosi e che genera amore.

Nessun commento:

Posta un commento