Visualizzazioni totali

venerdì 19 gennaio 2024

METEO ITALIA. ARIA ARTICA NEL FINE SETTIMANA. IN ARRIVO FREDDO, VENTO, PIOGGIA E NEVE FINO A BASSA QUOTA

QUALI SARANNO LE REGIONI PIÙ ESPOSTE? LA RISPOSTA E' NELLA SEGUENTE NOTIZIA INTEGRALE 



FONTE 3BMETEO.COM

PREVISIONI ITALIA

METEO - WEEKEND FREDDO E VENTOSO CON PIOGGIA E NEVE FINO A BASSA QUOTA. ECCO QUALI SARANNO LE REGIONI PIÙ ESPOSTE

ARIA FREDDA DI MATRICE ARTICA STA FACENDO IL SUO INGRESSO SULL'ITALIA.

DI CARLO MIGLIORE

Il fronte di aria artica ha ormai raggiunto il nordest e si prepara a fare il suo ingresso sull'Italia. Nel corso delle prossime ore il tempo peggiorerà a partire dalle regioni settentrionali con il ritorno della pioggia e della neve fino a bassa quota, poi toccherà al Centro e nella prima parte del weekend al Sud. Un weekend caratterizzato da una giornata di sabato ancora molto instabile o perturbata su mezza Italia con maltempo di stampo invernale, poi domenica l'alta pressione riconquisterà velocemente tutto il nostro territorio per portare tempo più soleggiato ma ancora freddo e ventoso. Vediamo allora come andrà in queste due giornate: 

METEO SABATO: Nord, tempo stabile e soleggiato con qualche banco di nebbia gelata al mattino sulla pianura piemontese e qualche residuo annuvolamento senza fenomeni sulla Romagna. Centro, ancora qualche piovasco al mattino sul medio Adriatico e il Lazio meridionale con nevicate in Appennino fino a 300/600m. Più sole su Toscana, Umbria e alto Lazio. Dal pomeriggio instabilità in ulteriore attenuazione con cielo sereno o poco nuvoloso ovunque in serata. Sud, giornata molto instabile o perturbata con piogge diffuse e rovesci occasionalmente temporaleschi al mattino sui settori peninsulari e in Sardegna. Neve in Appennino in calo fino a quote collinari. Dal pomeriggio migliora su Sardegna, Campania, Molise, Puglia settentrionale, peggiora sulla Sicilia con piogge, temporali e neve in montagna. In serata ancora instabile tra Sicilia, Calabria e Salento. Temperature in brusca diminuzione, sia le massime che le minime. Venti forti settentrionali tra Nord e Nordest. Mari molto mossi o agitati con mareggiate lungo le coste esposte. 

METEO DOMENICA: Nord, sereno o poco nuvoloso per qualche addensamento stratiforme di passaggio in giornata. Forti gelate al mattino fino in pianura. Centro, stabile e soleggiato con qualche innocua velatura di passaggio in giornata. Gelate al mattino nelle valli e sulle pianure interne. Sud, locali addensamenti ma senza fenomeni significativi su Sicilia orientale, Calabria ionica e Salento in dissipazione entro sera. Soleggiato altrove. Qualche gelata al mattino nelle basse valli tra Molise, Campania, Puglia e Basilicata. Temperature in contenuto aumento nei valori massimi, stabili o in lieve ulteriore diminuzione in quelli minimi. Venti ancora moderati o forti settentrionali al Sud, da moderati a deboli settentrionali altrove. Mari, ancora molto mossi i bacini meridionali. Da molto mossi a mossi gli altri.

Nessun commento:

Posta un commento