Visualizzazioni totali

venerdì 16 febbraio 2024

ELEZIONI REGIONALI BASILICATA 2024. ECCO A VOI LUCANI UNITI. IL POLO CIVICO PARTECIPERÀ ALLA COMPETIZIONE CON PROPRIE LISTE ED UN CANDIDATO PRESIDENTE. SARÀ L’AVVOCATO LEONARDO PINTO, DI MATERA? INTANTO, C‘È GIÀ UNA PRIMA ACCETTAZIONE DI CANDIDATURA: QUELLA DELL’EX SINDACO DI PISTICCI, VITO ANIO DI TRANI

MA CHI È IL COORDINATORE DEL NEONATO SODALIZIO? E CHI FA PARTE DEL COORDINAMENTO REGIONALE? QUALI LE LINEE PROGRAMMATICHE? LE RISPOSTE SONO NELLA SEGUENTE NOTIZIA INTEGRALE CON UNA DICHIARAZIONE DI DI TRANI ED UNA DI PINTO


LEONARDO PINTO

VITO ANIO DI TRANI

FONTE COORDINAMENTO LUCANI UNITI

Sabato 17 c.m. alle ore 10,00. presso la Sala A del Consiglio Regionale, il polo civico “Lucani Uniti”, che parteciperà alle prossime elezioni regionali con liste civiche e un proprio candidato Presidente, terrà una conferenza stampa coordinata dal giornalista Massimo Brancati.

Si tratta di polo che si colloca nello scenario politico regionale, come espressione della società civile con un progetto alternativo al centrodestra e al centrosinistra sia per contenuti sia per modo di far politica e per la corretta applicazione della Costituzione Repubblicana.
Nel corso della conferenza saranno illustrati i motivi di tale scelta.
Il logo del sodalizio esprime la sintesi del relativo progetto politico.
Infatti, la stretta di mano sui territori delle due province, rappresenta una solida unione tra Matera e Potenza per vincere le sfide del futuro, mentre il nome “Lucani Uniti” è l’incipit dei traguardi da raggiungere.

Infatti, ”Lucani Uniti” contro ogni forma di becero e divisivo campanilismo provinciale; per una Regione forte e unita capace di farsi ascoltare dal Governo centrale; per affidare l’Amministrazione regionale a persone competenti, responsabili ed autonome in grado di opporsi concretamente a scelte politiche disastrose, quali per esempio, l’autonomia differenziata voluta dal centrosinistra e in fase di attuazione da parte del centrodestra; il sostegno alla sanità privata piuttosto che a quella pubblica che con urgenza va resa efficiente al fine di tutelare, in attuazione dell’art.32 della Costituzione, la salute dei cittadini in condizioni di uguaglianza, universalità e prevenzione collettiva.

Il sodalizio si prefigge altresì di capitalizzare le immense risorse lucane in favore dei suoi abitanti; bloccare ovvero attenuare l’inquinamento delle coltivazioni di idrocarburi senza bloccare le attuali fasi estrattive; promuovere iniziative tese a garantire i servizi pubblici essenziali nelle aree interne abbandonate a se stesse -tra cui la scuola- per bloccarne la desertificazione e invertirne la tendenza; promuovere iniziative per sollecitare un sistema giudiziario efficiente; realizzare infrastrutture viarie per fare uscire dall’isolamento i comuni delle aree svantaggiate, nonché favorire la realizzazione di collegamenti ferroviari, tra cui il completamento del collegamento di Matera alla ferrovia nazionale con prosieguo verso l’Adriatico anche con l’alta velocità oltre alla realizzazione finalmente di un aeroporto lucano; favorire un’agricoltura e un artigianato forti che siano considerati -come l’industria- attività primarie dell’economia regionale; tra i suoi obiettivi vi è anche la valorizzazione delle risorse paesaggistiche per rendere attrattivi i borghi lucani per viverci ed anche per fini turistici.

Si tratta di un progetto politico per ridare dignità ai Lucani che hanno il diritto-dovere di scegliere liberamente il candidato da eleggere Presidente e i candidati da eleggere nel prossimo Consiglio Regionale, senza imposizioni e senza inopportune quanto sospette pretese.

L’iniziativa è aperta a tutti i Lucani, anche emigrati, oltre che ad associazioni, movimenti e partiti, che hanno a cuore le sorti della Lucania e che vogliono impegnarsi sinceramente per il suo riscatto al fine di scrivere una nuova pagina di storia per non subire le improvvide decisioni delle oligarchie dei partiti che ora impongono, addirittura da Roma, i candidati da votare. Dunque, spazio a tutti per costruire una nuova e diversa Regione senza privilegi, al servizio dei Lucani.
IL COORDINAMENTO DEL SODALIZIO È FORMATO DA:
Cataldo Di Simine, imprenditore e Presidente Onorario CNA; Dott.ssa Carmen De Rosa, imprenditrice; Dott.Pietro Calabrese già dipendente Ministero Difesa;Dott.Vito Di Trani, medico di famiglia, Consigliere Comunale, già Sindaco di Pisticci; Dott.ssa Anna Ferrara, funzionario giudiziario Tribunale di Matera; Geom. Michele Laurino, Sindaco di Sant’Angelo le Fratte; Avv. Leonardo Pinto, Consigliere Autonomia Forense, Presidente Onorario ANSB (Associazione Nuova Sanità e Benessere); Prof.ssa Felicia Rasulo, Presidente ANSB (Associazione Nuova Sanità e Benessere); Prof. Giovanni Robertella, già Dirigente Regionale Scolastico e Dirigente Regione Basilicata, Presidente Associazione Presenza Etica; Giacomo Rosa, ispettore Polizia di Stato in quiescenza, già Sindaco di Contursi Terme; Dott. Marco Saraceno, imprenditore agricolo; Dott. Giuseppe Savino, consulente marketing; Prof.ssa Maristella Trombetta, Docente Università Bari.

In considerazione del particolare interesse sociale e politico dell’iniziativa, la presenza alla stessa appare più che opportuna per iniziare a costruire insieme da protagonisti un nuovo percorso di vita sociale e politica.
AVV.LEONARDO PINTO – COORDINATORE “LUCANI UNITI”


FONTE VITO ANIO DI TRANI FACEBOOK

Abbiamo riposto per tanto tempo fiducia incondizionata in altri. Li abbiamo appoggiati, votati e fatti votare. Pensavamo che il fine ultimo che animasse i nostri eroi fosse il bene comune. Pia illusione. Abbiamo affidato il nostro presente, il nostro futuro e quello dei nostri figli eleggendoli a nostri rappresentanti non a politici ma a politicanti che avevano come unico scopo sbarcare il lunario. Ed i problemi che i nostri dovevano affrontare vedevano la loro soluzione rinviata di giorno in giorno, di mese in mese, di anno in anno .Ritorniamo a parlare di calo demografico, di desertificazione, di sanità pubblica distrutta, di giovani costretti ad emigrare, di anziani abbandonati a se stessi e privati di assistenza, di ambiente deturpato, di petrolio che invece di rappresentare una risorsa finisce con l'essere un cappio al collo, di infrastrutture inesistenti, di disoccupazione e di pannicelli caldi fatti passare come conquiste epocali. Il ritornello si ripete in prossimità di ogni tornata elettorale e sottolinea il fallimento di una classe politica inadeguata. Adesso basta! La rincorsa spudorata alla poltrona deve cessare ed i problemi devono essere risolti , pena la distruzione della Basilicata. Nessuno a questo punto si deve tirare indietro ed ognuno è chiamato ad impegnarsi in prima persona. Io ho dato la mia disponibilità a candidarmi in un polo civico che ha come unico obiettivo il bene lucano. Quotidianamente la gente mi avvicina chiedendomi di impegnarmi e di non desistere. Non posso tradire le aspettative del mio pipolo e chiedo , vista anche l'inerzia della politica locale che sfugge anche un mezzo democratico quale quello delle primarie per individuare un unico candidato locale da eleggere nel Consiglio regionale, l'appoggio totale di tutti . Tutti dobbiamo andare a votare! L'astensionismo deve essere bandito! Alla Civica abbiamo dato il nome di "Lucani Uniti" convinti che soltanto con l'Unione possiamo difendere ed affermare i nostri diritti. Sabato 17 febbraio a Potenza nella sede regionale presenteremo il nostro programma.

VITO ANIO DI TRANI 


DICHIARAZIONE AVVOCATO LEONARDO PINTO SUL CANDIDATO PRESIDENTE DI LUCANI UNITI

A quelli che mi chiedono chi é il candidato Presidente rispondo che il ns. é un percorso diverso da quello del PD con Chiorazzo e del centrodestra che attende l'incoronazione romana. Anteponiamo al nome l'obiettivo di vincere le elezioni per cui dopo aver concordato con nostri eventuali alleati e nuovi soggetti aderenti al polo civico valuteremo e sceglieremo insieme quale candidato presidente la persona più capace, più rappresentativa a livello regionale, più credibile per poter vincere le elezioni.

Alla domanda se dovessimo presentare domani le liste chi candideremmo, ho risposto: i 12 componenti del coordinamento del polo civico sono tutti in possesso dei requisiti di competenza, esperienza, credibilità, storia personale, onestà intellettuale -più di Chiorazzo e Bardi- per essere candidati Presidenti; quindi impiegheremmo meno di un minuto per decidere chi si deve candidare come Presidente. Questo é uno dei nostri punti di forza che spiegheremo bene domani.

Nessun commento:

Posta un commento