Visualizzazioni totali

mercoledì 28 febbraio 2024

L’ARTE LUCANA A BERLINO. DALL’8 ALL10 MARZO ROBERTA LA GUARDIA PRESENTERÀ NELLA CITTÀ TEDESCA IL SUO MONOLOGO SU FRANCA RAME NEL READING TEATRALE “ABBIAMO TUTTE LA STESSA STORIA” E, IN ANTEPRIMA INTERNAZIONALE, IL SUO LIBRO “BLU DI PRUSSIA. VOCI DI DENTRO”

LA TRE GIORNI BERLINESE DELL’ATTRICE E SCRITTRICE DI POLICORO È ORGANIZZATA DALLA FEDERAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI LUCANI IN GERMANIA IN COLLABORAZIONE CON LUCANI DI BERLINO E COLLETTIVO ARTISTICO DEI REALISTI VISIONARI

ROBERTA LA GUARDIA CON IL PREMIO NOBEL DARIO FO



FONTE COLLETTIVO ARTISTICO DEI REALISTI VISIONARI

L’ATTRICE ROBERTA LA GUARDIA A BERLINO l’8 MARZO CON UN MONOLOGO DI FRANCA RAME E DARIO FO

L’EVENTO E’ UFFICIALMENTE AUTORIZZATO DALLA FAMIGLIA FO

Si terrà venerdì 8 marzo 2024 presso il cinema CLICK Kino, Windscheidstr.19, 10627 Berlin, l’evento-reading teatrale “Abbiamo tutte la stessa storia” interpretato dall’attrice Roberta La Guardia.

L’evento è stato organizzato dalla Federazione delle Associazioni Lucani in Germania in collaborazione con l’Associazione Lucani di Berlino e l’Associazione culturale “Collettivo Artistico dei Realisti Visionari”.

Da sempre l’otto marzo è una giornata densa di eventi volti tesi rivendicare la necessità di uguaglianza e rispetto per le donne. Un argomento triste su cui numerose battaglie sono già state fatte e molte si rivelano ancora necessarie. E tra le maggiori esponenti di una sensibilizzazione autentica verso le tematiche dell’oppressione femminile, non può non essere ricordata Franca Rame. Attrice di enorme talento, ma anche scrittrice e regista insieme al marito Dario Fo, Franca Rame viene ricordata per le numerose battaglie civili durante gli anni settanta e per il monologo “Lo stupro”, fatto reale che l’attrice ha avuto il coraggio di esorcizzare nell’atto creativo, affermandosi come icona di coraggio e progresso civile.

E la sua opera rivive attraverso le interpreti del teatro contemporaneo come Roberta C. La Guardia, attrice produttrice, regista ed interprete dal 2016 della pièce teatrale “Franca. Omaggio a Franca Rame”, spettacolo ufficialmente autorizzato dalla famiglia Fo.

Dopo un tour in Italia, Germania ed Inghilterra, Roberta C. La Guardia ritorna a Berlino con il reading del monologo “Abbiamo tutte la stessa storia”, scritto a quattro mani dalla coppia Rame-Fo. Il monologo fa parte dell’opera teatrale “Tutta casa letto e chiesa”, edita nel 1977 e rappresentata con grande successo in Italia e all’estero. 

Dopo il monologo, l’attrice di origini lucane dialogherà con Anna Picardi, presidente della Federazione delle Associazioni Lucani in Germania, sull’ampio tema della condizione femminile.

A conclusione dell’evento, una delle migliori distillerie del mondo, la Nonino, offrirà l’aperitivo Nonino accompagnato da un tipico buffet lucano.

Per info e prenotazioni telefonare o inviare un messaggio al nr. 01791013480 o al nr. 01727651066.

 

A BERLINO IL LANCIO DEL LIBRO “BLU DI PRUSSIA. VOCI DI DENTRO”, DI ROBERTA C. LA GUARDIA

ESCE IL PRIMO MARZO “BLU DI PRUSSIA. VOCI DI DENTRO” DI ROBERTA C. LA GUARDIA, ATTRICE, REGISTA, GIORNALISTA E AUTRICE

Dopo aver pubblicato ad ottobre 2023 un libro sul pittore Gaetano Dimatteo scritto insieme al giornalista ed insegnante Pino Suriano, Roberta C. La Guardia è alla sua prima pubblicazione in “assolo” nel mondo editoriale. L’opera si articola in un numero di 52 componimenti più un poemetto. Grazie ad alcuni artisti che hanno abbracciato e voluto supportare il senso della sua opera, l’autrice ha arricchito il suo progetto editoriale coinvolgendo professionisti di diversi ambiti dell’arte, della cultura e della comunicazione.

Roberta C. La Guardia ha così realizzato due video-poetry, un Q-code di sole voci attoriali maschili.

La copertina del libro è della pittrice e stilista Maria Giulia Fuina e il progetto grafico di Francesco Laguardia.

Dalle sfaccettature internazionali la promozione del libro che si terrà a Berlino domenica 10 marzo presso La Muntagnola storico punto di ristoro e riferimento culturale della città gestito dall’imprenditore e creativo Pino Bianco. Il 9 marzo invece, ci sarà un pre-evento di presentazione al Modì Bistrot. Dopo Berlino, seguirà un tour in diverse città italiane tra cui Torino dal 9 al 13 maggio, in occasione della fiera del libro.

Pubblicato dalla casa editrice Monetti Editore e supportato dall’associazione culturale “Collettivo Artistico dei Realisti Visionari”, “Blu di Prussia. Voci di dentro” si pone sul mercato come progetto editoriale fresco e alternativo.

L’opera di Roberta C. La Guardia è disponibile su Amazon, sul sito www.monettieditore.it e sul canaleyoutube della Monetti Editore e del Collettivo Artistico dei Realisti Visionari https://www.youtube.com/channel/UC8rPeLaqfSoRnqWkzqrq1gg .

Per informazioni artelaguardia@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento