Visualizzazioni totali

giovedì 29 febbraio 2024

TRAFFICO DI RIFIUTI TRA ITALIA E TUNISIA. INDAGINE DELLA PROCURA DELLA REPUBBLICA DI POTENZA

IN ESECUZIONE UNDICI MISURE CAUTELARI TRA BASILICATA E CAMPANIA

FONTE RAINEWS.IT

TRAFFICO DI RIFIUTI CON LA TUNISIA, UNDICI MISURE CAUTELARI TRA BASILICATA E CAMPANIA

L'INCHIESTA DOPO LA SCOPERTA E IL SEQUESTRO DI CONTAINER PIENI DI SCARTI NEL PORTO DI SALERNO. DISPOSTI ANCHE FERMI DI BENI E SOMME PER UN MILIONE DI EURO

Dalle prime ore di questa mattina, nelle province di Napoli, Salerno, Potenza, Catanzaro, il personale della Direzione Investigativa Antimafia di Basilicata e del Gruppo Carabinieri per la Tutela Ambientale e la Sicurezza Energetica di Napoli, stanno dando esecuzione a undici provvedimenti cautelari personali e reali, nell'ambito di una indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica di Potenza, su un traffico internazionale di rifiuti speciali tra l'Italia e la Tunisia. 

L'operazione vede attualmente impegnati circa 80 unità tra Carabinieri del Reparto speciale dell'Arma e personale della Direzione Investigativa Antimafia. Le indagini sono partite da circa due anni dopo la restituzione all'Italia da parte della Tunisia di qualcosa come oltre 6mila tonnellate di rifiuti sbarcati nel porto di Salerno. La questione è finita al centro di un fascicolo della Procura lucana anche perché sarebbe coinvolta un'azienda del Vallo di Diano e il Pm Vincenzo Montemurro aveva fatto fare un blitz nel porto ed eseguire analisi per individuare compiutamente di che tipo di rifiuti di potesse trattare.

Nella mattinata odierna sarebbero state eseguite anche alcune misure cautelari reali con il sequestro di somme per circa un milione di euro e alcuni impianti.

La Procura di Potenza è sulle tracce di traffici di rifiuti anche su altri fronti e in particolare nel Materano. Lo stesso sostituto procuratore titolare delle indagini nei mesi scorsi aveva dato il via anche ad una campagna di scavo con il genio dell'esercito in una cava di Garaguso alla ricerca di scorie interrate. Tra le due vicende, al momento, non sono però emersi collegamenti

Ulteriori dettagli dell'operazione verranno forniti nel corso di una conferenza stampa che si terrà, oggi alle 11.00, presso la Procura della Repubblica di Potenza.

Nessun commento:

Posta un commento