POETI, PITTORI, MUSICISTI, PER UNA SERATA ALLA RICERCA DELLE RADICI. LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE CON IL REGOLAMENTO, SCARICABILE, DEL CONCORSO
Per gli organizzatori, il Comitato ex sindaci, l’amministrazione comunale, la Pro loco, è stato un successo. Ed in effetti avere nella corte del Palazzaccio baronale un parterre gremito di spettatori per una serata di poesia, pittura e musica, non è da tutti. Così, la presentazione del Concorso di Poesia “Decio Scardaccione- Riforma fondiaria”, che ho avuto l’onore di condurre insieme al presidente del Premio, la poetessa Teresa Rosito, ha colto l’interesse del pubblico. Merito di sicuro della stessa Rosito; dei poeti Giovanni Conte, Francesco Fittipaldi, Carmine Laguardia e Silvana Zaffarese; dei pittori Donata Imperio, Angela Lapadula, Maria Santarsiero e Vitangelo Schiavone. La prima ha presentato i contenuti del Concorso, il regolamento ed una sua opera. I suoi colleghi hanno declamato i loro lavori, non nascondendo un pizzico di sana emozione. I pittori hanno esposto le loro opere. Tutto legato dal filo rosso dell’“Importanza delle radici nella nostra vita”, il tema che è alla base del Concorso nazionale di poesia presentato ieri sera. Il filo rosso dell’arte a cui erano legate anche le musiche del fisarmonicista Cosimo Laguardia, molto applaudite. Sorpresa, poi, della civica amministrazione che ha consegnato a tutti i protagonisti l’attestato di partecipazione alla Festa del Cinquantenario dell’autonomia.
Così, si sta sviluppando, serata dopo serata, il programma per il 50° anniversario del Comune jonico messo a punto dal Comitato degli ex sindaci (Mario Altieri, Nicola Suriano, Antonio Gallitelli, Raffaello Ripoli, Vittorio Condinanzi, Filippo Mele), dall’amministrazione comunale (presente alla serata con il sindaco Pasquale Cariello e con le assessore Enza Natale e Maria Ponzio) e dalla Pro loco Aps (presidente Franco Calone). Iniziative che proseguiranno domenica 4 agosto prossimo con l’evento “Verso il Concorso di pittura Epeo – Magna Grecia” cui parteciperanno pittori, scultori, critici d’arte, musicisti, giornalisti, archeologi.
REGOLAMENTO
𝟏° 𝐂𝐎𝐍𝐂𝐎𝐑𝐒𝐎 𝐍𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐀𝐋𝐄 𝐃𝐈 𝐏𝐎𝐄𝐒𝐈𝐀
Prima edizione del concorso nazionale di poesia "Premio Decio Scardaccione - Riforma Fondiaria", promosso dal comitato dei già sindaci di Scanzano Jonico in collaborazione con l'amministrazione comunale e la Pro Loco.
SEZIONI DEL CONCORSO
SEZ A: Poesia in lingua italiana a tema libero.
SEZ B: Poesia a tema imposto: "Le radici della propria terra: tesoro da cui attingere per tutta la vita".
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Il concorso è aperto ad autori maggiorenni.
Ogni autore può partecipare ad entrambe le sezioni con un testo per sezione, edito o inedito, non superiore ai 40 versi.
Le opere devono pervenire entro il 30 agosto al seguente indirizzo email: comitatosindaci@scanzano50.it, unitamente alla scheda di partecipazione scaricabile al seguente link
https://smallpdf.com/it/file...
Ogni poesia va inviata in due copie, una anonima e una firmata, in formato PDF, carattere Times New Roman 12.
GIURIA E PREMI
La giuria sarà composta da esponenti del mondo culturale, il cui giudizio è insindacabile e inappellabile, e sarà resa nota durante la serata di premiazione.
Saranno escluse opere con elementi lesivi sotto il profilo etico, sociale e religioso.
Oltre al podio, la giuria potrà conferire menzioni, segnalazioni e premi speciali, con premi in denaro previsti.
I premiati saranno avvisati via e-mail o telefonicamente.
Le opere inviate non saranno restituite.
La partecipazione è gratuita e implica l'accettazione di tutte le norme del bando.
Nessun commento:
Posta un commento