Visualizzazioni totali

domenica 14 luglio 2024

SCANZANO JONICO. UN GRANDE GIORNO. DOMANI 15 LUGLIO 2024 FESTA PER I 50 ANNI DI AUTONOMIA AMMINISTRATIVA

PARTECIPERANNO TUTTI I SINDACI DELLE COMUNITÀ DA CUI ARRIVARONO I NUCLEI FAMILIARI PIÙ NUMEROSI NEL 31ESIMO COMUNE DELLA PROVINCIA DI MATERA


 

Il 15 giugno del 1974 furono 31 colpi di cannone a salutare la nascita del 31esimo comune della provincia di Matera. Cinquanta anni dopo saranno i sindaci dei comuni da cui sono arrivati i nuclei familiari più numerosi nel centro del Metapontino a rinsaldare legami tra passato, presente e futuro. I primi cittadini sono stati invitati in forma ufficiale dalla civica amministrazione organizzatrice dell’evento insieme alla Pro loco e con il contributo del comitato ex sindaci costituitosi proprio per organizzare gli eventi del cinquantenario. Così, alle 18.30, si raduneranno in piazza dei Centomila, quella dove si concluse la grande marcia della battaglia antiscorie del 2003, i sindaci del Comune padre Montalbano Jonico e quelli di Pisticci, Avigliano, Bernalda, Grassano, Pomarico, Miglionico, Montescaglioso, Francavilla in Sinni, Ruoti, San Severino Lucano, Gorgoglione, San Giorgio Lucano, Terranova del Pollino, Rotondella, Nova Siri, e di altri centri ancora. 

I primi cittadini, in forma solenne, si recheranno in corteo, accompagnati dalla banda musicale di Nova Siri, prima in corso De Gasperi e poi in piazza Gramsci. Qui, dopo la santa messa celebrata dal parroco dell’Annunziata don Francesco Lauciello, ci sarà il saluto del sindaco Pasquale Cariello che, così, ha presentato l’evento: “Si tratta di un'occasione speciale per ripercorrere insieme la nostra storia e guardare al futuro con rinnovato entusiasmo. Vogliamo continuare a lavorare per fare di Scanzano Jonico un esempio di eccellenza nel Metapontino e oltre. 

Ringrazio il Comitato dei sindaci per l’evento organizzato lo scorso 1 luglio e per l’impegno profuso a favore di Scanzano. Un grazie particolare alla Pro Loco, baluardo della nostra cultura e tradizione. E, inoltre - ha continuato il primo cittadino - un ringraziamento a tutti gli amministratori e i dipendenti comunali che per cinquant’anni hanno lavorato per Scanzano”.
Una pergamena, stampata per l'occasione, sarà consegnata agli illustri e graditissimi ospiti.

A seguire il Gran Concerto bandistico Boleto diretto dal maestro Vincenzo Guida. 

"La cittadinanza è invitata a partecipare - ha concluso Cariello - per condividere questo momento di orgoglio e gioia per tutta la nostra comunità".

Nessun commento:

Posta un commento