“Tantissimi auguri a zi' Gerardo”. E’ il titolo del post che oggi Caterina Russillo, medico di famiglia a Ruoti (PZ) ha dedicato al settimo dei suoi pazienti centenari. Oggi, infatti, Zi’ Gerardo ha festeggiato il suo secolo di vita.
Ecco, ancora la dottoressa Russillo: “È sempre una grande emozione poter festeggiare un traguardo così importante insieme ai propri pazienti.
Zi' Gerardo è nato e vive da sempre in contrada Bosco Grande, dove ancora oggi risiede insieme al nipote Antonio.
Ricordo bene le tante volte in cui, durante le visite domiciliari in campagna, lo incontravo lungo la strada, con il falcione in mano, mentre tagliava l’erba con calma, come se il tempo si fermasse e il sole si prendesse una pausa al suo fianco: un gesto antico, lento, pieno di significato, che racchiude la sua saggezza, la sua pace interiore e l’amore per la terra.
Un episodio che porto nel cuore risale al 10 gennaio 2022, quando il nipote mi chiamò perché lo zio non stava bene. Quel giorno nevicava e la strada era coperta di ghiaccio: raggiungere la casa non fu semplice, ma grazie alla prontezza della famiglia e al tempestivo arrivo del 118 di Muro Lucano, si giunse rapidamente a una diagnosi e a una terapia precoce per l'ictus.
Fu un intervento tempestivo, fatto di tante piccole coincidenze, che ha permesso al signor Gerardo di continuare a vivere con la serenità e la lucidità che ancora oggi lo accompagnano.
Vedovo da tempo della moglie Angela, il signor Gerardo è oggi uno dei sette centenari di Ruoti, testimone di una vita lunga, autentica e piena di emozioni.
Come medico, sono orgogliosa di poter dire che tra i miei assistiti ci sono diversi centenari, tutti ancora autonomi e vitali: segno che la cura, l’affetto e la resilienza delle nostre comunità contadine restano la migliore medicina.
Auguri di cuore, zi' Gerardo, per questo meraviglioso traguardo!
E altri cento ancora!!!”




Nessun commento:
Posta un commento