Visualizzazioni totali

martedì 4 novembre 2025

BERNALDA (MT). CHE FINE HANNO FATTO I FONDI ASSEGNATI DAL MINISTERO DELLA FAMIGLIA AL COMUNE PER LE ATTIVITÀ SOCIEDUCATIVE 2025? RIMARRANNO IN PARTE INUTILIZZATI COME NEL 2024? L’ORATORIO ANSPI ACCUSA: “TUTTO FERMO, SINORA, IN MUNICIPIO”

 

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DALL’ORATORIO ANSPI SANTI MEDICI DI BERNALDA 

Il Ministero per le Politiche della Famiglia ha assegnato al Comune di Bernalda un contributo di € 12.631,18 per la realizzazione di attività educative, ricreative e sociali destinate ai minori, da svolgersi entro il 31 dicembre 2025.

Nonostante la disponibilità delle risorse, ad oggi – 4 novembre 2025 – non risulta ancora pubblicato alcun avviso pubblico né avviata alcuna procedura per consentire alle associazioni, alle parrocchie e alle realtà del territorio di partecipare con i propri progetti.

Nel 2024, il Comune aveva ricevuto analoghi finanziamenti, per i quali venne approvato un atto di indirizzo già il 25 luglio 2024. Tuttavia, le risorse furono solo parzialmente utilizzate, e non vennero pienamente impiegate per le finalità socioeducative previste dal decreto ministeriale.

«È necessario fare chiarezza – sottolineano alcune realtà associative locali – perché questi fondi rappresentano un’opportunità importante per i bambini e i ragazzi di Bernalda e Metaponto, e rischiano di andare perduti se non impegnati entro la fine dell’anno».

Le somme assegnate rientrano nel programma nazionale promosso dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia, volto a sostenere iniziative sociali ed educative e a contrastare la dispersione scolastica.

La cittadinanza attende ora che il Comune comunichi tempi certi e modalità trasparenti per l’utilizzo dei fondi 2025, al fine di evitare che anche quest’anno restino in gran parte inutilizzati.

 



Nessun commento:

Posta un commento