Visualizzazioni totali

domenica 2 novembre 2025

CINEMA. GUAI ECONOMICI PER FRANCIS FORD COPPOLA. IL GRANDE REGISTA VENDERÀ ALL’ASTA DEI SUOI OROLOGI DI LUSSO PER PAGARE I DEBITI DI “MEGALOPOLIS”, IL SUO ULTIMO FILM RIVELATOSI UN FLOP AL BOTTEGHINO. LO HA ANNUNCIATO LO STESSO COPPOLA LEGATISSIMO A BERNALDA (MT), LA CITTÀ ORIGINARIA DELLA SUA FAMIGLIA. MA ECCO SCATTARE UN’INIZIATIVA DI SOLIDARIETÀ DA AGROPOLI (SA)

 

FRANCIS FORD COPPOLA (FOTO DOMINIK BINDL//GETTY IMAGES SU ELLE.COM)  

La notizia ha fatto il giro dei giornali di tutto il mondo dopo che lo stesso grande regista, Francis Ford Coppola, aveva dichiarato al New York Times: "Devo raccogliere un po' di soldi per tenere a galla la nave”. Una frase che spiegava la sua decisione di mettere all'asta alcuni dei suoi più preziosi orologi. Asta che egli stesso ha annunciato sul suo profilo Instagram insieme ad una foto dell’orologio progettato dallo stesso regista e realizzato da F.P. Journe, una prestigiosa orologeria svizzera. Si chiama F.P. Journe FFC (le iniziali di Coppola), ha un quadrante cosiddetto scheletrato (cioè che lascia visibili gli ingranaggi) ed è distinguibile per il fatto che la lancetta è sostituita da una mano in titanio ispirata a una protesi del medico francese Ambroise Paré, considerato il fondatore della chirurgia moderna. Da solo questo pezzo, per gli esperti, vale più di un milione di dollari. Il regista di "Apocalypse Now" e "Il Padrino", tuttavia, venderà in totale sette pezzi della propria collezione personale il 6 e 7 dicembre a New York tramite la casa d'aste Phillips Watch Auction XIII, specializzata in orologi di lusso e opere d'arte. Ricordiamo che lo scorso anno il regista e produttore è tornato sul grande schermo con il film Megalopolis, rivelatosi però un flop al botteghino.

Ma appena diffusa la notizia della crisi finanziaria di uno dei più grandi registi del mondo ecco scattare la solidarietà.

Il Cineteatro Eduardo De Filippo, di Agropoli (SA), infatti, ha pubblicato sulla sua pagina Facebook questo post: “Agropoli (SA) — Dal cuore del Cilento parte un gesto semplice ma pieno d’amore per uno dei più grandi registi di sempre.
Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, Coppola ha dichiarato di essere «sul lastrico» dopo aver investito oltre 120 milioni di dollari nel film, che ha incassato solo 14 milioni a livello mondiale. Per far fronte alle difficoltà finanziarie, il regista ha deciso di mettere all’asta una collezione di orologi di lusso.
Così, il cineteatro “Eduardo De Filippo” di Agropoli dedica una giornata speciale a
𝑴𝒆𝒈𝒂𝒍𝒐𝒑𝒐𝒍𝒊𝒔, il nuovo film di Francis Ford Coppola, con una matinée che vedrà spettatori alcuni alunni delle scuole del Cilento e una proiezione pomeridiana aperta a tutti gli appassionati di cinema.
L’iniziativa vuole diventare capofila, invitando tutte le sale italiane a fare lo stesso: proiettare Megalopolis e trasformare ogni biglietto in un messaggio di affetto verso l’uomo che ci ha regalato
𝑰𝒍 𝑷𝒂𝒅𝒓𝒊𝒏𝒐 e 𝑨𝒑𝒐𝒄𝒂𝒍𝒚𝒑𝒔𝒆 𝑵𝒐𝒘 e tanti sogni sul grande schermo. Da Agropoli parte un piccolo segno di gratitudine — hanno spiegato gli organizzatori — per restituire a Coppola almeno una scintilla delle emozioni che lui ha donato al mondo».


FOTO FRANCIS FORD COPPOLA INSTAGRAM

FOTO CINETEATRO DE FILIPPO FACEBOOK

IL CINETEATRO DE FILIPPO DI AGROPOLI (SA)

Nessun commento:

Posta un commento