Visualizzazioni totali

giovedì 6 novembre 2025

CULTURA. FESTIVAL DELLE LETTERATURE A POLICORO (MT). IN NOME DI ANDREA CAMILLERI. DA DOMANI TRE GIORNI DI INCONTRI, LIBRI E DIALOGHI PER CELEBRARE LA FORZA DELLE PAROLE. OGGI LA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE. LEGGI LA NOTIZIA CON IL PROGRAMMA INTEGRALE DELLA MANIFESTAZIONE NELLA LOCANDINA ALLEGATA

 

La città jonica si prepara ad accogliere, da domani al 9 novembre 2025, la sesta edizione del Fe.L.P. – Festival delle Letterature a Policoro. Si tratta di uno degli appuntamenti culturali più attesi della intera Basilicata e non solo. in mattinata, in municipio, la conferenza stampa di presentazione con gli interventi di Angela Delia (ex responsabile della Biblioteca comunale), il sindaco Enrico Bianco, l’assessore alla cultura Massimiliano Scarcia e Francesco Roseto, presidente Presidio del Libro ed organizzatore della manifestazione.

L’inaugurazione ufficiale è prevista per domani, alle ore 16, nella Biblioteca Comunale, alla presenza delle autorità locali e regionali, con l'inserimento dello scrittore o della scrittrice che curerà il progetto “Novel in Progress”. Seguiranno presentazioni di libri, incontri con autori e momenti di riflessione sulla comunicazione, la società e la storia, in un percorso che intreccia narrativa, saggistica, giornalismo e memoria.
Come ogni anno, il Fe.L.P. rinnova la sua vocazione educativa e territoriale, coinvolgendo direttamente le scuole del territorio. Sabato 8 novembre, infatti, gli studenti degli istituti “Pitagora-Manlio Capitolo” e “Fermi” incontreranno giornalisti, scrittori e docenti, in un dialogo aperto sulle parole, la creatività e il futuro della cultura.
Uno dei momenti più attesi di questa edizione sarà l’omaggio ad Andrea Camilleri, nel centenario della nascita del grande scrittore siciliano. Il Festival dedicherà a lui un intero pomeriggio di incontri e riflessioni: un percorso che intreccia letteratura, cinema e memoria, offrendo al pubblico un mosaico di testimonianze sul valore universale dell’opera di Camilleri e sull’eredità culturale che continua a ispirare nuove generazioni di narratori.
«Questa sesta edizione – ha sottolineato Roseto – vuole essere un invito alla condivisione. La letteratura unisce le persone e i territori, e Policoro diventa, ancora una volta, un luogo di incontro tra le voci della narrativa e le energie delle scuole e dei lettori».
La manifestazione si concluderà domenica 9 novembre con la lettura finale del “Novel in Progress” a cura dell’Associazione Nuova Hera, simbolo del dialogo costante tra scrittura e territorio che da sempre anima il Festival.
Il Festival delle Letterature a Policoro è realizzato con il patrocinio del Comune, della Provincia di Matera e del Consiglio Regionale della Basilicata.

Nessun commento:

Posta un commento