Visualizzazioni totali

mercoledì 5 novembre 2025

ESTRAZIONI PETROLIFERE IN BASILICATA. E' UFFICIALE! RIPRISTINATI I PERMESSI DI RICERCA ANZI E PALAZZO SAN GERVASIO. TUTTI I 19 COMUNI INTERESSATI

 

Riprende la “giostra” delle estrazioni petrolifere in Basilicata. Due istanze di permessi di ricerca, quella denominata Anzi e quella Palazzo San Gervasio, entrambe in provincia di Potenza e su terra ferma, coinvolgenti il territorio di ben 19 comuni, sono state ripristinate dal Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica (Mase). Ciò è avvenuto dopo la bocciatura del piano Pitesai, che individuava le aree di possibili interventi petroliferi, da parte del Tar del Lazio. Le due istanze ripristinate sono state avanzate rispettivamente da Eni e Aleanna. La decisione è stata resa nota dal Mase nel Bollettino ufficiale degli idrocarburi e delle georisorse pubblicato il 30 settembre scorso.

L’istanza Anzi interessa i territori dei comuni di Abriola, Anzi, Brindisi di Montagna, Calvello, Pignola, Potenza e Trivigno. Quella Palazzo San Gervasio riguarda Acerenza, Banzi, Barile, Forenza, Genzano di Lucania, Ginestra, Maschito, Montemilone, Oppido Lucano, Palazzo San Gervasio, Ripacandida, Rapolla e Venosa. Vedi le cartine allegate. 

 


Nessun commento:

Posta un commento