Visualizzazioni totali

lunedì 10 novembre 2025

NOVA SIRI MARINA (MT). UN TOPO MORTO IN AULA. VACANZE FORZATE PER I BAMBINI DELLA SCUOLA PRIMARIA L. SETTEMBRINI. ORDINANZA DI CHIUSURA DEL SINDACO MELE, DERATTIZZAZIONE E SANIFICAZIONE. TRA LE POLEMICHE! LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE

 

NOVA SIRI MARINA (MT) Vacanze forzate per i bambini della scuola primaria Luigi Settembrini, di via Aldo Moro. Il fatto è che in mattinata, alla ripresa delle lezioni, un topo morto è stato rinvenuto in una delle aule del plesso frequentato da ben 280 ragazzini. Da qui la segnalazione agli organi scolastici ed al Comune. Ergo, ordinanza di chiusura del sindaco Antonello Mele e derattizzazione più sanificazione. Appena sarà trovata una ditta disponibile ad… horas.

La chiusura, tuttavia, è stata accompagnata da… polemiche via social. Per qualcuno il Comune ha agito in ritardo con la derattizzazione poichè la presenza di roditori nell’istituto era stata segnalata già da qualche settimana e che un problema serio, considerata la frequenza da parte di bambini, è stato preso, come dire, sottogamba.

Non è d’accordo il sindaco Mele che sulla sua pagina Facebook, nella giornata di ieri e prima del ritrovamento della carcassa di topo in data odierna, aveva scritto:

“Negli ultimi giorni stanno circolando alcune notizie infondate riguardanti la presunta presenza di topi nella scuola e la presunta mancata esecuzione degli interventi di derattizzazione e sanificazione. Desidero rassicurare tutte le famiglie e l’intera comunità: le informazioni diffuse non corrispondono al vero.

La derattizzazione è stata eseguita regolarmente, come concordato con la Scuola.

La sanificazione degli ambienti scolastici è stata effettuata nella giornata di venerdì scorso, come previsto.

Durante una delle verifiche è stata riscontrata la presenza di un piccolo topolino in un'aula attualmente non utilizzata, immediatamente isolato.

L’episodio è stato gestito con tempestività e professionalità dagli operatori incaricati, senza alcun rischio per gli alunni o il personale.

Invito tutti a fare riferimento solo alle comunicazioni ufficiali del Comune e del Dirigente scolastico e a evitare la diffusione di notizie non verificate, che generano solo allarmismo e confusione. Ricordo inoltre che diffondere informazioni false o procurare allarme è un reato.

L’Amministrazione comunale continuerà a vigilare con la massima attenzione per garantire la sicurezza e la serenità dei nostri ragazzi e di tutto il personale scolastico.

La collaborazione e il senso di responsabilità di ciascuno sono fondamentali per mantenere un clima sereno e costruttivo nella nostra comunità”.

Poi, il ritrovamento odierno, la chiusura della scuola, l’ulteriore derattizzazione e sanificazione. Il sindaco: “Tutto concordato con gli organismi scolastici”.

Nessun commento:

Posta un commento