Visualizzazioni totali

mercoledì 5 novembre 2025

NOVA SIRI (MT). FAMIGLIE IN ALLARME: “LA PALESTRA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI VIA FERMI RESTA UN SOGNO. IL CANTIERE E' FERMO. E I LAVORI DOVEVANO ESSERE CONSEGNATI IL 24 SETTEMBRE 2024!”. MA IL SINDACO MELE: “MASSIMO IMPEGNO PER GARANTIRE IN TEMPI CELERI LA CONCLUSIONE DELL’INTERVENTO"

 

NOVA SIRI (MT) – Genitori in allarme nella città jonica.  “Da maggio 2024 a oggi nulla di fatto: gli studenti attendono ancora uno spazio per fare sport”, hanno sostenuto in un comunicato stampa a firma del presidente del Consiglio di istituto Nicola Giorgio.

Nel testo si legge: “A maggio 2024 si parlava con entusiasmo della ristrutturazione della palestra della scuola di Nova Siri (Via E. Fermi), un progetto tanto atteso dalla comunità scolastica. L’amministrazione comunale aveva promesso che la consegna sarebbe avvenuta con l’inizio del nuovo anno scolastico, ma ad oggi, a distanza di mesi, la realtà è ben diversa. Infatti, a parte gli infissi montati, la palestra è ancora un cantiere. Il cantiere resta fermo, i cancelli chiusi, e studenti e insegnanti continuano a fare educazione fisica in spazi di fortuna o all’aperto, quando il tempo lo permette. Le famiglie esprimono amarezza per le promesse rimaste sospese. Mentre l’autunno avanza, cresce la delusione. La palestra di Nova Siri, simbolo di un impegno più volte rinnovato, rischia di diventare un cantiere senza fine. E con essa, l’ennesima promessa disattesa ai giovani della nostra comunità”.

Ma ecco, a proposito, la replica del sindaco Antonello Mele.

“In riferimento ai lavori di cui in oggetto è opportuno precisare quanto segue: 

In data 29/09/2025, la ditta esecutrice delle opere ha chiesto l’ennesima proroga; Non essendo stato rispettato il crono programma contrattuale, il Direttore dei Lavori, con comunicazione del 02/10/2025, ha provveduto ad applicare la penale prevista dal contratto, in conformità con le norme vigenti e a tutela dell’interesse pubblico; L’amministrazione comunale ribadisce il proprio impegno a garantire la celerità dell’intervento attraverso un monitoraggio costante da parte delle professionalità preposte; L’impresa esecutrice dei lavori in data odierna conferma che, i lavori sono in fase di ultimazione finale e che l’intervento sarà concluso entro questo fine settimana; Seguirà la fase di arredo della struttura precisando che le stesse attrezzature sono state già acquistate dal Comune come da impegni di spesa; Sull’andamento dei lavori, il Sindaco ha già informato la cittadinanza, nel corso di un’assemblea pubblica, illustrando in modo trasparente le cause del ritardo, le azioni dell’Amministrazione e i tempi stimati per la conclusione dei lavori”.

Cosa accadrà?



FOTO NICOLA GIORGIO

Nessun commento:

Posta un commento