Visualizzazioni totali

giovedì 6 novembre 2025

PETROLIO. TRIVELLE DAPPERTUTTO. MED NO TRIV E NO SCORIE: “RIAPERTO L’ITER PER TRIVELLARE LO JONIO E LA COSTA DELLA CALABRIA. A 10 ANNI DALLA MOBILITAZIONE PACIFICA PER SALVARE ECOSISTEMI COSTIERI E MARINI, ARCHEOLOGIA SOMMERSA, PESCA, TURISMO, ECONOMIE DI TRE REGIONI NEL GOLFO DI TARANTO, SI RICOMINCIA TUTTO DA CAPO”. LA STORIA DI QUELLA BATTAGLIA. ORA, PERO', TUTTO... TACE!

 

“Si riapre iter per trivellare nel mar Jonio (Golfo di Taranto) e sulla costa calabrese. Sono appena trascorsi 10 anni dall’ultima mobilitazione pacifica interregionale per evitare la ricerca petrolifera nel mar Jonio per salvare ecosistemi costieri e marini (paradiso dei cetacei), archeologia sommersa, pesca, turismo , economie di tre regioni nel golfo di Taranto, ma soprattutto per avere un futuro al Sud nella baia storica della Magna Grecia, che ora ricomincia tutto da capo”. E’ quanto sostengono in un comunicato stampa le associazioni ambientaliste Med no triv e No scorie. Ecco il testo integrale.

“Dal Buig/Unmig del 30/09/2025:

1)A seguito dell’annullamento del Piano per la transizione energetica sostenibile delle aree idonee (PiTESAI) la Direzione generale fonti energetiche e titoli abilitativi, con comunicazione in data 29 settembre 2025, n. 178188, ha disposto la prosecuzione dell’iter istruttorio dell’istanza di permesso di ricerca «d 79 F.R-EN» presentata in data 24 marzo 2011 dalla Società ALEANNA ITALIA S.p.A. e pubblicata nel B.U.I.G. Anno LV-N.4. L’istruttoria dell’istanza prosegue su una porzione dell’area originaria, ridotta da 749,7 km² a 646,7 km², in quanto l’area richiesta interferisce parzialmente con il divieto di attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi liquidi e gassosi in mare, stabilito per le zone di mare poste entro nove miglia dalle linee di costa e dal perimetro esterno delle aree marine e costiere protette Il provvedimento di rigetto di cui alla nota prot. n. 17101 del 31 maggio 2022 è da ritenere inefficace.

Ma non è tutto, la costa calabrese della Sibaritide è interessata dalla riapertura di vecchi iter per la ricerca petrolifera in terraferma proprio sulla costa:  

2)Prosieguo dell’iter istruttorio dell’istanza di permesso di ricerca «TORRE DEL FERRO» della Società APENNINE ENERGY S.p.A. (estratto). A seguito dell’annullamento del Piano per la transizione energetica sostenibile delle aree idonee (PiTESAI) la Direzione generale fonti energetiche e titoli abilitativi, con comunicazione in data 9 settembre 2025, n. 164896, ha disposto la prosecuzione dell’iter istruttorio dell’istanza di permesso di ricerca «TORRE DEL FERRO» presentata in data 22 febbraio 2012 dalla Società APENNINE ENERGY S.p.A. e pubblicata nel B.U.I.G. Anno LVI-N.3, sulla base dell’area originaria di cui all’istanza stessa. Il provvedimento di rigetto di cui alla nota prot. n. 17097 del 31 maggio 2022 è da ritenere inefficace.

Regione Calabria -Provincia di Cosenza -comuni interessati: Cassano allo Ionio, Corigliano Calabro, Terranova di Sibari, San Giorgio Albanese, Rossano.

3)Prosieguo dell’iter istruttorio dell’istanza di permesso di ricerca «SOLFARA MARE» della Società APENNINE ENERGY S.p.A. (estratto). A seguito dell’annullamento del Piano per la transizione energetica sostenibile delle aree idonee (PiTESAI) la Direzione generale fonti energetiche e titoli abilitativi, con comunicazione in data 19 settembre 2025, n. 172168, ha disposto la prosecuzione dell’iter istruttorio dell’istanza di permesso di ricerca «SOLFARA MARE» presentata in data 27 novembre 2008 dalla Società APENNINE ENERGY S.p.A. e pubblicata nel B.U.I.G. Anno LII-N.12, sulla base dell’area originaria di cui all’istanza stessa. Il provvedimento di rigetto di cui alla nota prot. n. 7962 del 14 marzo 2022 è da ritenere inefficace.

Regione Calabria -Provincia di Cosenza -comuni interessati: Calopezzati, Caloveto, Cariati, Corigliano Calabro, Cropalati, Crosia, Mandatoriccio, Paludi, Pietrapaola, Rossano, Scala Coeli, Terravecchia “.   

LA STORIA DELLA BATTAGLIA DI 10 ANNI FA

LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - GIOVEDÌ 25 GIUGNO 2015

TUTTI INSIEME MA ARRABBIATI PER DIFENDERE IL MAR JONIO. PETROLIO. RIVOLTA ANTI TRIVELLE NELLE ACQUE DELLA MAGNA GRECIA. REGIONI E COMUNI LUCANI, PUGLIESI E CALABRESI CONTRO I PERMESSI DI RICERCA. LEGGI L’ARTICOLO INTEGRALE https://filippomele.blogspot.com/2015/06/tutti-insieme-ma-arrabbiati-per.html

LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - 15 LUGLIO 2015

POLICORO, TRE GOVERNATORI PER DIRE «NO ALLE TRIVELLE. LEGGI L’ARTICOLO INTEGRALE https://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/news/matera/667560/policoro-tre-governatori-per-dire-no-alle-trivelle.html

LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO – VENERDI’ 17 LUGLIO 2015

NO ALLE TRIVELLE. POLICORO FUTURO E NOSCORIE TRISAIA CHIEDONO ORDINANZE A COMUNE E REGIONE CHE VIETINO LE ESTRAZIONI PETROLIFERE. LEONE: “MA I PARLAMENTARI DA CHE PARTE STANNO?” IL SINDACO ANCORA ALL'ATTACCO DOPO IL FLOP DELLA MANIFESTAZIONE. LEGGI L’ARTICOLO INTEGRALE https://filippomele.blogspot.com/2015/07/no-alle-trivelle-policoro-futuro-e.html

LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - LUNEDI’ 27 luglio 2015

SCANZANO JONICO. SUL LUNGOMARE IL FLASH MOB PER DIRE NO ALLE TRIVELLE COME IN MARE COSÌ IN TERRA. LEGAMBIENTE E LIBERA CHIEDONO DI LIMITARE LE PERFORAZIOONI PETROLIFERE ANCHE SULLA TERRAFERMA. LEGGI L’ARTICOLO INTEGRALE https://filippomele.blogspot.com/2015/07/scanzano-jonico-sul-lungomare-il-flash.html?m=1.

POLICORO 15 LUGLIO 2015. LA MANIFESTAZIONE ANTI TRIVELLE NELLO JONIO (FOTO FILIPPO MELE)

POLICORO 15 LUGLIO 2015. LA MANIFESTAZIONE ANTI TRIVELLE NELLO JONIO (FOTO FILIPPO MELE)

SCANZANO JONICO 27 LUGLIO 2015. FLASH MOB DI LEGAMBEINTE ANTI TRIVELLE (FOTO FILIPPO MELE)

Nessun commento:

Posta un commento