![]() |
| FOTO POLICORO TV |
Policoro ha vissuto una giornata indimenticabile all’insegna della pace, della solidarietà e della condivisione. Migliaia di persone – oltre duemila tra studenti, famiglie, docenti e cittadini – hanno preso parte all’iniziativa “Passi di Pace 2025 – Voci che si intrecciano… Cuori che battono insieme”, trasformando le strade della città in un fiume colorato di entusiasmo, emozione e speranza.
“La manifestazione – si legge
in un comunicato stampa dell’IIS Policoro-Tursi - fortemente voluta dalla Dirigente
Scolastica prof.ssa Maria Carmela Stigliano, persona visionaria e sempre attenta
alla crescita dei giovani, realizzata con il patrocinio del Comune di Policoro,
ha rappresentato un grande momento di comunità e di partecipazione civile.
Un progetto nato da una visione educativa e culturale profonda, capace di
mettere al centro i giovani e il loro ruolo nella costruzione di un futuro
fondato su valori autentici e condivisi, in cui la scuola si conferma motore di
cambiamento e presidio di pace.
A rendere ancora più significativa la manifestazione, la partecipazione di oltre 40 associazioni locali, che con la loro presenza hanno testimoniato l’impegno costante del territorio nella promozione di una cultura di pace e di cittadinanza attiva.
Hanno preso parte al corteo anche dieci Sindaci della fascia Jonica, numerose autorità religiose e militari, il Presidente della Provincia di Matera, Francesco Mancini, e il Consigliere Regionale della Basilicata, Piero Marrese, che hanno condiviso con studenti e cittadini il valore profondo del camminare insieme per un obiettivo comune”.
Ma non solo.
“Un momento particolarmente emozionante è stato l’incontro con la delegazione tedesca, ospite nell’ambito del progetto Erasmus+, accolta con calore e amicizia dall’IIS “Policoro–Tursi”. La loro partecipazione ha aggiunto un respiro europeo alla giornata, sottolineando come la pace e la solidarietà non conoscano confini e si costruiscano attraverso il dialogo e la collaborazione tra i popoli.
Canti, cartelloni, performance artistiche e momenti di riflessione hanno scandito il cammino, trasformando l’iniziativa in una vera e propria esperienza educativa e civica. Ogni scuola, ogni gruppo, ogni voce ha contribuito a comporre un mosaico di emozioni e di valori condivisi, in cui la parola pace è risuonata come un impegno collettivo per il presente e per il futuro.
Un sentito ringraziamento va all’ingegner Flavio Pugliese, responsabile del piano sicurezza della città di Policoro, per la sua disponibilità, professionalità e costante collaborazione con la scuola, che ha garantito lo svolgimento sereno e sicuro della manifestazione.
La comunità di Policoro ha così dimostrato che camminare insieme significa costruire insieme: un percorso di consapevolezza, responsabilità e speranza che lascia un segno profondo nel cuore di chi vi ha partecipato e che resterà come esempio concreto di cittadinanza attiva e solidale”.
In chiusura, la Dirigente Scolastica Maria Carmela STIGLIANO ha voluto sottolineare l’importanza di un evento così partecipato e ricco di significato:
“In un tempo in cui le divisioni sembrano prevalere, vedere una comunità intera camminare unita per la pace è un segnale potente. È la dimostrazione che la cultura, la scuola e le istituzioni possono essere insieme custodi e promotrici dei valori più alti: il rispetto, la solidarietà, la speranza”.
![]() |
| FOTO POLICORO TV |





Nessun commento:
Posta un commento