Visualizzazioni totali

giovedì 25 giugno 2026

POLICORO (MT). ESTATE DI DIVIETI. STOP ALLA VENDITA PER ASPORTO DI BEVANDE IN LATTINE E BOTTIGLIE DI VETRO SU LITORALE, SPIAGGIA E STRADE E AREE DI SOSTA NEI PRESSI DEL LIDO. E NOI RILANCIAMO CON IL GRUPPO PRO AMBIENTE, CON SCARPATO E PAPALEO, STOP MOZZICONI!

 

Il sindaco, Enrico Bianco, ha firmato un'ordinanza che vieta la vendita per asporto di bevande contenute in lattine, bottiglie e recipienti di vetro su litorale, spiaggia e lungo le vie e le aree di sosta prospicienti il litorale. Lo ha reso noto l’ufficio stampa del comune jonico in un comunicato che riproponiamo integralmente.

Una misura restrittiva necessaria, per contenere l'abbandono indiscriminato di bottiglie e lattine fuori dai cestini di raccolta, che si è registrato negli anni passati, soprattutto nelle ore serali e notturne.

Il fenomeno può determinare gravi danni all’incolumità fisica delle persone e porre a repentaglio la sicurezza del territorio comunale, compromettendo il decoro urbano e l’igiene pubblica.

L'ordinanza entrerà in vigore il 1 luglio 2026 fino al 30 settembre, con il divieto di abbandono di bottiglie e lattine e l'obbligo per i titolari di concessioni balneari di rimuovere ogni tipo di rifiuto che derivi dalla loro attività, assicurando l’igiene e il decoro del suolo pubblico.

E’ vietato a chiunque introdurre, utilizzare e detenere contenitori in vetro per alimenti e bevande durante gli eventi e le manifestazioni pubbliche sul litorale, sulla spiaggia e lungo le vie e le aree di sosta prospicienti il litorale.

Tutte le prescrizioni si estendono anche ai titolari di distributori automatici h24, autorizzati alla vendita di alimenti e bevande in prossimità delle aree di sosta prospicienti il litorale.

Sin qui il comune di Policoro. Estate di divieti, dunque! E noi rilanciamo con il Gruppo Pro ambiente di Nova Siri che da anni porta avanti la battaglia contro i mozziconi di sigaretta abbandonati indiscriminatamente sulle spiagge italiane. Tanti Comuni hanno ordinato lo stop al fumo sulle spiagge. Il più vicino a noi è quello di Castellaneta (TA). La misura punta a promuovere stili di vita sani, contrastare il tabagismo nei luoghi pubblici, salvaguardare l’ambiente costiero e ridurre l’abbandono di mozziconi di sigarette, altamente inquinanti e non biodegradabili. Nella foto i testimonial della campagna No mozziconi Salvatore Scarpato e Rocco Papaleo. 


Nessun commento:

Posta un commento