Visualizzazioni totali

mercoledì 5 aprile 2017

TURSI. LA CRISI A CAUSA DEL BILANCIO. MUOVIAMO TURSI: “AL VOTO”. MA IL SINDACO COSMA: “MAGGIORANZA COESA. REDISTRIBUZIONE DELLE DELEGHE E APPROVAZIONE DEL DOCUMENTO CONTABILE”

Il Consiglio comunale di Tursi
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 5.4.17
 
TURSI – Crisi al Comune? La domanda è sorta spontanea dopo che Mario Cuccarese, portavoce del gruppo di opposizione MuoviAmo Trusi, ha chiesto le dimissioni del sindaco Salvatore Cosma (Per Tursi in prima persona), dopo che “l'area contabile ha comunicato al primo cittadino, alla Giunta, al segretario ed ai responsabili delle aree interne che il Bilancio consuntivo 2016 si chiuderà con un considerevole disavanzo di amministrazione”. Ma Cosma ha replicato ieri alla Gazzetta: “Non abbiamo problemi per l'approvazione del bilancio. E' vero che la scadenza era per il 31 marzo scorso ma noi lo faremo, come dire, ai tempi supplementari, entro una ventina di giorni. Intanto, redistribuirò a breve le deleghe ad assessori e consiglieri”. Già, una redistribuzione di cui è stata data notizia dopo l'attacco di Muoviamo Tursi e che, pertanto, aveva fatto pensare, quanto meno, ad un cambio di deleghe per l'attuale assessore al bilancio e programmazione, Antonio Caldararo. Evenienza smentita dal sindaco: “Caldararo conserverà la delega al bilancio. Noi siamo coesi. Consideriamo quanto evidenziato dai nostri uffici come dei rilievi a cui stiamo ponendo rimedio”. Insomma, posizioni diametralmente opposte. Cuccarese: “L'area contabile dell'ente ha informato che il bilancio di previsione 2017, a prescindere dal risultato dell’esercizio precedente, presenta difficoltà oggettive che non garantiranno gli equilibri finanziari. Da qui la chiusura della commemorazione con un epitaffio che entrerà nei libri di storia del Comune: “Tenuto conto del mancato rispetto degli obiettivi fissati (con il piano di riequilibrio finanziario poliennale) e delle condizioni deficitarie dell’ente, voglia codesta Amministrazione valutare ed adottare i provvedimenti consequenziali”. Alla luce di quanto sopra, perciò, il sindaco avrebbe dovuto avere il buon gusto di dimettersi altro che ritiro delle deleghe”. Ma Cosma: “La mia amministrazione continuerà ad espletare il mandato elettorale affidatole democraticamente dal suo popolo nel pieno delle sue facoltà fino alla sua scadenza naturale prevista per il 2020. Ad oggi, tuttavia, credo sia doveroso dare un nuovo slancio all’attività amministrativa ridistribuendo le deleghe per fare sempre meglio in questa seconda parte di legislatura. Nessun ribaltone o bocciatura ma solo uno stimolo in più che voglio si estenda anche ai dipendenti comunali”. 


VERSO LA NUOVA GIUNTA NELLA CITTÀ DI PIERRO. COSMA: “NON SARÀ RIMPASTO MA AVVICENDAMENTO DI INCARICHI AGLI ATTUALI ASSESSORI”

TURSI – Ma sarà rimpasto, con un avvicendamento di ruoli tra assessori e consiglieri comunali, o sarà solo una redistribuzione di deleghe ai componenti della Giunta guidata dal sindaco Salvatore Cosma (Per Tursi in prima persona)? Chi si illude accadano stravolgimenti si metta l'animo in pace. Il primo cittadino, lo ha rivelato al nostro giornale, confermerà come assessori l'attuale vice sindaco Antonio Caldararo più Maria Anglona Adduci, Stefania Cuccarese e Roberto Trani. Sarà, insomma, un semplice rimescolamento di incarichi. Con qualche assegnazione tipo “assessorato senza portafoglio” ai consiglieri della maggioranza. Basterà per affrontare l'approvazione del bilancio 2107 ai “tempi supplementari”? Non resta che attendere.

Nessun commento:

Posta un commento