Visualizzazioni totali

lunedì 26 marzo 2018

NOVA SIRI. IN CIRCOLAZIONE AUTOBUS SCASSATI: “SI ASPETTA CI SCAPPI IL MORTO?”. DENUNCIA DELL'UGL: “PENDOLARI DELLA FCA DI MELFI COSTRETTI A VIAGGIARE COME ANIMALI”

LA PORTA BLOCCATA CON UNA FUNE
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 26.3.18
NOVA SIRI – “Sulla tratta che va dal centro jonico alla Fca di Melfi i pendolari vengono trattati come animali. Tanti i rischi che si corrono su mezzi obsoleti”. Lo ha denunciato, con ampio corredo fotografico, l'Ugl di Basilicata. “Quanto accaduto la sera di venerdì scorso ai dipendenti della fabbrica melfitana per il rientro direzione Metapontino non è di poco conto – ha spiegato Pino Giordano, segretario provinciale di Matera della sigla sindacale -. Un’azienda, in particolare, è ripetitiva nel mandare i suoi mezzi antiquariati nella tratta da e per Melfi con partenza da Nova Siri, Ferrandina e Matera: un parco macchine obsoleto, pneumatici lisci a vista ferro, porte legate con funi per non farle volare, aria condizionata assente. Sono autobus che percorrono circa 1200 Km al giorno, adibiti al trasporto dei lavoratori della zona industriale di San Nicola, peggio di carovane della vecchia Iugoslavia”. Poi, alcune considerazioni: “Oramai avere bus obsoleti su strada non fa notizia. Possono circolare per il trasporto pubblico mezzi costruiti ed in esercizio da 35 anni. Ma, per smuovere qualcosa bisogna aspettare che ci scappi il morto o la tragedia?” Insomma, alle proteste di studenti e genitori dopo i pullman andati a fuoco nei mesi scorsi, si aggiungono quelle dei pendolari. Proteste che non sono le prime. Ancora l'Ugl: “Nonostante le nostre innumerevoli denunce da anni si continuano ad utilizzare mezzi che superano di gran lunga l’età massima di immatricolazione e su cui non viene fatta la minima manutenzione. Dobbiamo essere speranzosi e ringraziare il cielo che mai e poi mai avvenga qualche incidente e che nessun passeggero rechi danno. Pochi mesi fa l’ennesima nostra segnalazione. Solo l’abilità dell’autista evitò che potessero esserci conseguenze per gli operai: improvvisamente, sulla Bradanica, si ruppe un asse con fuoriuscita della ruota”. Allora? Giordano: “La Regione ha fatto sempre orecchie da mercante. Per l'Ugl la situazione è grave e non si può sottacere né sottovalutare complice l’incapacità degli amministrazioni locali e degli organi di controllo (Regione, Prefetto, Cotrab, assessore ai trasporti) a far fronte alle innumerevoli sollecitazioni che ricevono da anni. Le forze di Polizia siano severe nel far rispettare alle aziende codice e normative riguardanti il trasporto servizio pubblico. Ed il Governo apra un'indagine ispettiva”.

PNEUMATICI LISCI A VISTA FERRO
TRASPORTO PUBBLICO. CHIESTI CONTROLLI PER VERIFICARE IL RISPETTO DELLE REGOLE. INTERROGAZIONE DI LEGGIERI (M5S) ALLA REGIONE

NOVA SIRI – Un'interrogazione al presidente delle Regione, Marcello Pittella, sui disservizi denunciati dall'Ugl sulla tratta del trasporto pubblico Nova Siri-Fca di Melfi, è stata presentata dal consigliere regionale del M5s, Gianni Leggieri. "Intendiamo conoscere – è riportato nel testo - cosa si vuole fare per evitare il ripetersi di situazioni incresciose come quelle denunciate nei giorni scorsi dai lavoratori della zona industriale di San Nicola; in che modo si intenda intervenire per migliorare i servizi resi dalla ditte che gestiscono le tratte in questione; quali siano i controlli effettuati dalla Regione per verificare il rispetto delle norme da parte di chi gestisce il servizio. Ho richiesto, inoltre, se non si ritenga opportuno convocare il sindacato per raccogliere tutte le segnalazioni fatte in questi mesi e per avviare azioni mirate per migliorare la situazione".

Nessun commento:

Posta un commento