Visualizzazioni totali

venerdì 31 agosto 2018

SCANZANO JONICO. ENNESIMO FURTO ALL'AZIENDA ZUCCARELLA, IL TERZO IN 18 MESI. ROCCO ZUCCARELLA: “MI SENTO NEL MIRINO MA NON MI ABBATTERANNO. ANDRO' AVANTI Più FORTE DI PRIMA”


L'IMPIANTO DELLA ZUCCARELLA FATTORIE ORTOFRUTTICOLE
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 31.8.18

SCANZANO JONICO - Ennesimo furto per decine di migliaia di euro, il terzo in 18 mesi, alla Zuccarella fattorie ortofrutticole, 250 dipendenti in busta paga, in via Parisi, poco al di fuori del rione Esso. E l'amministratore delegato, Rocco Zuccarella: “Mi sento nel mirino ma non mi abbatteranno. Andrò avanti più forte di prima”. Ma andiamo con ordine. I ladri, sicuramente guidati dall'immancabile basista del posto, sono entrati nell'azienda con annesso magazzino di lavorazione e confezionamento di prodotti ortofrutticoli dallo svincolo della 106 Jonica, alle spalle del vigneto. Per arrivare al “bersaglio” non hanno esitato ad abbattere tre cancelli ed una recinzione. Il dispositivo anti intrusione, infatti, era stato potenziato dopo la razzia del 6 marzo del 2017 quando i “soliti ignoti” seguirono lo stesso percorso per portar via beni ed attrezzature. Ma non è bastato. Questa volta, attorno alle 22.30 di mercoledì scorso, sono stati rubati, forse un furto su commissione o, come dire, “mirato”, due furgoni Doblò attrezzati. Uno, con cisterna di carburante sul cassone, era adibito al rifornimento mattutino dei trattori. Il secondo, con filtri autopulenti, trapani avvitatori, cassetta degli attrezzi, serviva per il montaggio delle serre. “Hanno portato via solo questi due mezzi – ha spiegato il nostro interlocutore -. Evidentemente c'era chi ne aveva bisogno. Il danno? Lo stiamo quantificando. Oltre a quello meramente economico, però, va calcolato anche quello di una intera giornata di inattività delle maestranze. Ieri, infatti, dopo che alle 5 ci siamo accorti dell'attacco, non abbiamo potuto mettere in moto il nostro attuale lavoro di piantumazione delle piantine di fragole e di raccolta e confezionamento di uva”. Zuccarella, ovviamente, ha chiamato le forze dell'ordine e ieri stesso ha sporto denuncia alla Polizia di Stato. “Si – ha spiegato - dopo tre furti importanti in 18 mesi mi sento preso di mira anche se le forze dell'ordine mi dicono che succede anche ad altri imprenditori. Ma, sinora, per le altre ruberie, non è stato scoperto nulla. Il tecnico, ora, sbobinerà i filmati delle telecamere per vedere se si riuscirà a scoprire qualcosa. Ma i malviventi agiscono col volto coperto da passamontagna. Cosa fare? La prima risposta sarebbe quella di chiudere tutto e di non fare più niente. Poi, però, la reazione. Non sarà cosi. Anzi, sa cosa dico? Che andrò avanti più forte di prima. Non mi abbatteranno”.

ROCCO ZUCCARELLA
FURTI ALLA ZUCCARELLA FATTORIE ORTOFRUTTICOLE. I PRECEDENTI DEL 6 MARZO 2017 E DEL 16 APRILE 2018. DANNI PER 170MILA EURO


SCANZANO JONICO – L'azienda di produzione, lavorazione e commercializzazione di prodotti agricoli “Zuccarella fattorie ortofrutticole” è stata presa di mira più volte dai ladri organizzati. Il furto più grosso, da circa 150mila euro, avvenne nel magazzino di conferimento dell'impresa nella notte tra il 6 ed il 7 febbraio 2017. Ladri specializzati, con il volto coperto per evitare le telecamere, offuscate da fari, penetrarono nella struttura di via Parisi e razziarono escavatori, camion, trattori, attrezzature. Il 16 aprile scorso, invece, in due raid notturni in una settimana, squadre di ladri-raccoglitori rubarono almeno 20 quintali di fragole Candonga per circa 20mila euro. Un prodotto, cioè, così pregiato da essere oggetto di ruberie all'ingrosso.

Nessun commento:

Posta un commento