Visualizzazioni totali

mercoledì 5 aprile 2023

BASILICATA. IL METEO. GIORNATA INVERNALE. IRRUZIONE FREDDA CON TEMPORALE E, ADDIRITTURA, NEVE SUI RILIEVI

ALLERTA GIALLA SU ALCUNE AREE DELLA REGIONE DELLA PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE. DI SEGUITO LE PREVISIONI CON LE CARTINE DELLA BASILICATA DELLE PROSSIME 24 ORE 



POMERIGGIO 5 APRILE 2023


SERA 5 APRILE 2023

NOTTE 6 APRILE 2023

MATTINO 6 APRILE 2023

FONTE DIPARTIMENTO PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE

📅Mercoledì 5 aprile

🔔🟡Allerta GIALLA meteo-idro in Calabria e su parte di Basilicata e Sicilia.

🔎Consulta il bollettino per conoscere il livello e le zone di allerta sul tuo territorio 👉bit.ly/AllertaMeteoIdro

 

FONTE 3BMETEO

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 8.52

PREVISIONE METEO BASILICATA MERCOLEDÌ, 05 APRILE

EVOLUZIONE METEO BASILICATA

MERCOLEDI': una circolazione depressionaria si approfondisce sulla Regione determinando molte nubi con peggioramento nella seconda parte del giorno con acquazzoni o temporali in arrivo. Nello specifico sull'Appennino e litorale ionico molto nuvoloso o coperto per tutto l'arco della giornata con piogge e rovesci dal pomeriggio, anche a sfondo temporalesco; sul materano nubi in progressivo aumento con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco nel pomeriggio, in attenuazione dalla sera; sul litorale tirrenico giornata perturbata con piogge e rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti sud-orientali; Zero termico nell'intorno di 1200 metri. Mare da mosso a poco mosso.

COMMENTO DEL PREVISORE SUD EST

INSTABILE E FREDDO SINO A PASQUETTA Il vortice depressionario dei giorni scorsi si allontana verso levante continuando tuttavia a far sentire i suoi effetti. Il tempo faticherà a stabilizzarsi anche nel corso dei prossimi giorni, visto che l’alta pressione continuerà a mantenere i suoi massimi sull’Europa e il Mediterraneo occidentali, lasciando così il basso versante adriatico ancora esposto a nuovi impulsi instabili.  Un primo peggioramento è atteso nella seconda parte di mercoledì con ancora rovesci e temporali in particolar modo su Lucania e interne pugliesi; residui instabilità poi anche nella giornata di giovedì in particolar modo sui settori adriatici e Murge.  Pausa soleggiata poi venerdì in attesa di un nuovo parziale peggioramento nel weekend di Pasqua e a Pasquetta con rischio di nuovi rovesci o temporali. Il tutto accompagnato da clima ancora freddo per il periodo con massime difficilmente oltre i 15-16°C.  

Nessun commento:

Posta un commento