Visualizzazioni totali

martedì 4 aprile 2023

SCANZANO JONICO. QUANDO UNA TARGA TI RIEMPIE DI ORGOGLIO. E TI CARICA DI RESPONSABILITÀ: BATTERSI, SEMPRE, PER LE BATTAGLIE DI CIVILTÀ

GRAZIE ALL’ASSOCIAZIONE AUTISMO IN MOVIMENTO PER L’ACCOGLIENZA FESTOSA CHE MI HA RISERVATO IL 2 APRILE SCORSO. E CHE MI HA FATTO PERCORRERE UN LUNGO VIAGGIO, DAL MAGGIO 2020 AL SETTEMBRE 2023, QUANDO SI APRIRA’ IL CENTRO “LA LUCE – DON LEONARDO SELVAGGI”: UN SOGNO LUNGO TRE ANNI. DI SEGUITO LA NOTIZIA INTEGRALE




SCANZANO JONICO – Il 2 aprile scorso, Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, è stato un giorno speciale per me. La presidente Anna Padula, i soci e le socie dell’associazione Autismo in movimento Basilicata, i loro splendidi ragazzi e ragazze, mi hanno accolto con entusiasmo ed affetto. 

La targa che mi hanno donato mi ha sorpreso. Quella scritta “Sempre in prima linea nelle battagli di civiltà” mi ha caricato ancora di più di responsabilità. Si, è vero: il mio giornalismo (e il mio essere medico) è una continua battaglia per cause che io ritengo sempre giuste. A favore degli umili, di chi ha bisogno, di chi è in difficoltà. Contro il potere oppressivo e, spesso, cieco; contro la malapolitica; contro la criminalità e la violenza; contro l’ignoranza e l’intolleranza. Alcuni dicono che sono “divisivo”. Chi lo dice ha ragione. Nella vita occorre fare scelte. Di continuo. 

Nel caso delle lotte a favore dei diritti delle famiglie e delle persone con autismo io la feci in quel lontano 4 maggio del 2020 quando chiesi ad Anna Padula la prima intervista sul problema (visionabile integralmente cliccando sul seguente link https://www.facebook.com/FilippoMelegiornalista/videos/3180158288682215/.). E sulle lotte che era costretta ad affrontare per il suo bellissimo Lorenzo. E per i tanti ragazzi e ragazze, uomini e donne, come suo figlio. E per le sofferenze delle loro famiglie. Isolate e abbandonate. Ma qui ecco venir fuori la forza di questa donna minuta nel fisico, gentile, ma grandissima di forza, idee, carattere. Decisa. 

Ne è passata di acqua sotto i ponti delle lotte per l’autismo in Basilicata da quella data. Anna ha saputo trovare i suoi compagni di viaggio, compreso il sottoscritto. Cito per tutti: l’avvocato Gianni Di Pierri; la “pasionaria” Tiziana Pirretti; i giornalisti Mary Padula e Filippo D'Agostino; l’on. Arnaldo Lomuti; i sindaci di Tursi, Salvatore Cosma, e di Pisticci, Domenico Albano; don Antonio Di Leo e Don Pino Caiazzo. Il suo sogno sta per diventare realtà. Creare nel Metapontino un centro residenziale per ragazzi e adulti con autismo e disabilità. Partita da sola ha saputo radunare le famiglie con il suo identico, enorme, problema. Il 2 aprile scorso a Scanzano Jonico, il salone del Miceneo Palace Hotel, era strapieno di persone festanti. Ma motivate a percorrere un cammino già tracciato: a settembre si aprirà il centro “La luce – Don Leonardo Selvaggi”, nel complesso della Madonna del Casale, a Pisticci.  E se lo ha annunciato Anna Padula, credeteci. Sarà così. 

Grazie ad Autismo in movimento Basilicata per quella targa. Ma grazie, soprattutto, per avermi dato la possibilità di coltivare un sogno con soci, socie e con tanti splendidi, bellissimi, favolosi ragazzi.

Nessun commento:

Posta un commento