Visualizzazioni totali

sabato 6 gennaio 2024

"CHE FINE FARA’ IL LICEO SPORTIVO DI SCANZANO JONICO?" PREOCCUPATI I CONSIGLIERI DI SIAMO SCANZANO: “A RISCHIO LA SUA SOPRAVVIVENZA DOPO L’ACCORPAMENTO DEL PITAGORA DI MONTALBANO JONICO AD UNA SCUOLA SECONDARIA DI PISTICCI DECISO DALLA REGIONE BASILICATA”

SALERNO E SCARNATO: “FUORI LUOGO IL DISINTERESSE DEL SINDACO CARIELLO. COME E’ FUORI LUOGO LA SUA PRESENZA ANCORA AL COMUNE. QUANDO SI DIMETTERA’ UFFICIALMENTE?" 

FELICETTA SALERNO E CLAUDIO SCARNATO

PASQUALE CARIELLO

"Ciò non intaccherà nulla sulla funzionalità della scuola”: questa è una dichiarazione fuori luogo esattamente come fuori luogo è il Sindaco Cariello all’interno della nostra comunità!

Dunque, dopo questo ulteriore fallimento nei confronti della nostra Scanzano e dopo questa figuraccia nei confronti dei territori limitrofi , il Sindaco Cariello farebbe bene a presentare davvero quelle dimissioni che dichiara da un mese ma che mai rassegna ufficialmente!

Preso atto che l’istituto comprensivo De André di Scanzano, unito al comprensivo di Montalbano Jonico, manterrà la dirigenza e i relativi uffici, il sindaco Pasquale Cariello, vedendo il liceo sportivo dell’istituto Pitagora di Montalbano Jonico accorpato alla scuola secondaria di secondo grado di Pisticci, afferma: “ciò non intaccherà nulla sulla funzionalità della scuola”.

Le sue parole sono indice di quanto lui tenga alla scuola, ai suoi studenti, al personale scolastico e alla sua comunità!. La questione dimensionamento scolastico per lui è stata una mera questione politica: prova ne è il suo atteggiamento ostile nei confronti del sindaco di Montalbano e presidente della provincia di Matera Marrese e gli incontri a cui è venuto meno quando veniva affrontata tale questione, delegando ad altri ciò che altri sindaci sentivano di propria competenza.

Un amministratore che non ha a cuore il proprio territorio applica la politica del “DIVIDE ET IMPERA”, ossia del “DIVIDI E COMANDA”, che invece di puntare all’unione dei territori, all’equità, punta esattamente al contrario: odio, divisione, livore!

Questa è soltanto l’ennesima occasione in cui il Sindaco Cariello in soli sette mesi di governance mostra quanto sia egoistica, anacronistica e divisiva la sua politica e quanto siano infondate le sue dichiarazioni circa il fantomatico bene del paese, perchè oggi ha dimostrato di non comprendere che un’istituzione scolastica è un bene assoluto per il territorio sia in termini culturali che in termini economici.

Ciò che lui definisce “nulla” in realtà sarebbe un danno enorme per la nostra città.

Si ricordi l’atteggiamento poco collaborativo mostrato nelle ultime settimane dall’amministrazione Cariello che quasi porta a domandarsi: essendo gli iscritti al liceo sportivo molto meno in termini numerici rispetto a quelli del comprensivo e, soprattutto, essendo loro provenienti da comuni limitrofi, era doveroso fare battaglia solo ed esclusivamente per il comprensivo di Scanzano? Ancora una volta, era necessario mostrare il proprio attaccamento alla patria in un’epoca in cui la sinergia e la collaborazione con i comuni circostanti dovrebbe essere parole-chiave che guidino al futuro? E ancora, se la dirigenza del liceo sportivo non è più a Montalbano ma a Pisticci, poco importa per quanti dovranno rivolgersi agli uffici di Pisticci macinando molti più chilometri rispetto a quanto accade ora?

Ancora, molti studenti del Liceo Sportivo di Scanzano Jonico provengono da Marconia e Pisticci. Con la dirigenza a Pisticci, siamo sicuri che con il tempo non scemerebbe l’interesse a far decollare la sede di Scanzano a favore di una sede nel territorio pisticcese?

“Ciò non intaccherà nulla sulla funzionalità della scuola”: questa è una dichiarazione fuori luogo esattamente come fuori luogo è il Sindaco Cariello all’interno della nostra comunità!

Dunque, dopo questo ulteriore fallimento nei confronti della nostra Scanzano e dopo questa figuraccia nei confronti dei territori limitrofi , il Sindaco Cariello farebbe bene a presentare davvero quelle dimissioni che dichiara da un mese ma che mai rassegna ufficialmente!

I CONSIGLIERI COMUNALI DEL GRUPPO SÌAMO SCANZANO

FELICETTA SALERNO

CLAUDIO SCARNATO

Nessun commento:

Posta un commento