Visualizzazioni totali

mercoledì 3 gennaio 2024

POLICORO. OSPEDALE GIOVANNI PAOLO II° IN AGONIA. ENNESIMA DENUNCIA DEL COMITATO OSPEDALEPOLICORONONSITOCCA

“PRENOTAZIONI PER ESAMI RADIOGNOSTICI (RISONANZA, TAC, ECOGRAFIA ECC.) SOSPESE PER L'UTENZA ESTERNA E DAL 17 GENNAIO PROSSIMO IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI ENDOSCOPIA SI AVVIA AL PENSIONAMENTO, PER CUI ANCHE GASTROSCOPIE, COLONSCOPIE E TEST DI PREVENZIONE SARANNO RIDOTTI NOTEVOLMENTE. CHE FARE? 




FONTE COMITATO CITTADINO OSPEDALEPOLICORONONSITOCCA

AGONIA OSPEDALE DI POLICORO 

Continua la lenta e inesorabile agonia dell’Ospedale di Policoro. Chiude all’esterno la radiologia, prossimo ridimensionamento di Endoscopia e tutto va bene.

La programmazione per il reclutamento di personale sanitario da parte della ASM di Matera di questi ultimi cinque anni fa acqua da tutte le parti e la Befana ha portato in anticipo buone dosi di carbone al vecchio managment della ASM di Matera.  

Da questa mattina l’unico medico di radiologia, il dott. Dicandia, in servizio presso il nosocomio policorese, è in malattia e la convezione con il dott. Partipilo non è stata rinnovata. Risultato? Sembrerebbe che le disposizioni superiori siano la sospensione delle prestazioni all’esterno, garantire le urgenze dell’utenza interna dell’ospedale con refertazione H24 dei medici di Matera. La domanda che ci poniamo come comitato cittadino e la rivolgiamo al Direttore di dipartimento dott. Nardella ed alla direzione sanitaria, perché non si riescono a garantire i turni a Policoro in modo da non bloccare le prestazionI esterne e cosi’ non allungare le liste di attesa e da garantire un servizio essenziale per i vari reparti del nosocomio????? Facciamo allarmismo se informiamo i cittadini che da domani il CUP non puo’ prenotare le prestazioni radiologiche presso l’ospedale di Policoro? E’ allarmismo dire che questo influira’ sulla bilancia economica familiare di tante famiglie dell’utenza del nosocomio policorese?

E ancora, è allarmismo aver sollecitato “Inutilmente” per cinque anni l’arrivo di un medico di Endoscopia da affiancare all’ottimo dott. Roberto Cantore che dal 17 gennaio deve consumare le ferie, fino a marzo per poi andare in pensione per raggiunti limiti di età, con la conseguenza che avremo ben che vada un servizio piu’ che dimezzato?

I ben informati parlano di due giorni a settimana, con la conseguente perdita di utenza extraregionale, 3000 prestazioni all’anno faceva il dott. Cantore, da solo, piu’ o meno quanti ne fa Matera e per gran parte utenza da fuori regione, a beneficio delle casse a ROSSO della ASM…, per responsabilità del management Pulvirenti e co.

Perchè dovremmo stare zitti, per far piacere a chi? A proposito le tre assunzioni di autisti soccorritori senza la nostra denuncia si sarebbero fatte? E ancora dei tre medici di chirurgia a tempo determinato quanti ne verranno a Policoro? Noi pensiamo nessuno perché un ospedale senza primari è una barca alla deriva e nessuno ci vuole salire, questi sono stati capaci di fare in questi cinque anni.

Noi sappiamo a chi si sta facendo del male, sicuramente a quel 20% di cittadini che rinunciano alla cura perche’ non se lo possono permettere e sono esattamente quelli che si rivolgono come ultima spiaggia ai servizi dell’ospedale dall’esterno, quei servizi da domani se non cambia nulla, ed è per loro che alziamo i toni della denuncia.

In queste condizioni il nostro ospedale non è piu’ sicuro e il personale sanitario lavora in condizioni critiche, con rischi di denunce che pure stanno arrivando perché la gente è esasperata. Le colpe vanno ricercate altrove, chi aveva il dovere di fare e non ha fatto deve assumersi le sue responsabilità, per questo chiedere di incontrare Sua Eccellenza il Prefetto di Matera.  Auspichiamo ravvedimenti operosi immediati, in caso contrario sarà mobilitazione permanente.

COMITATO CITTADINO  OSPEDALEPOLICORONONSITOCCA

Nessun commento:

Posta un commento