Visualizzazioni totali

sabato 19 aprile 2025

ELEZIONI MATERA. DOMENICO BENNARDI E’ IL CANDIDATO SINDACO DEL MOVIMENTO 5 STELLE. ED AZIONE ROMPE IL “QUADRO REGIONALE” E SI SCHIERA CON ROBERTO CIFARELLI


DA SX: DOMENICO BENNARDI, LEO RUBINO, ARNALDO LOMUTI, VIVIANA VERRI

CONFERENZA STAMPA M5S MATERA 

Domenico Bennardi, ex sindaco, è il candidato sindaco del Movimento cinque stelle. L’annuncio è stato dato nel corso di una conferenza stampa con la partecipazione del portavoce regionale Arnaldo Lomuti. “Una scelta per la città – ha detto Viviana Verri. Abbiamo creduto nel campo progressista in maniera convinta”. Lomuti: “Il centrosinistra unito può battere Meloni, Bardi, e vincere a Matera. Ma non è facile. Noi siamo il centrosinistra e il campo progressista. Dall’altra parte di sono il centrodestra e una “maionese” che sostiene Cifarelli con pezzi di Forza Italia, Azione e altre forze. Compreso il Pd”. Ed attacchi a Basilicata casa comune: “Voleva il candidato sindaco a scatola chiusa. Ma non ha mai fatto un nome. Sino all’abbandono del tavolo”. E Bennardi: “ci batteremo contro due aggregazioni di centrodestra. Siamo stati al tavolo sino alla fine. Ed oggi rappresentiamo il centrosinistra. Parliamo di temi sociali, della pace, di una città progressista, solidale, inclusiva. Noi siamo opposizione al centrodestra alla Regione e siamo contro il Sistema Basilicata. Ci saremmo messi da parte, anche personalmente, se avessimo trovato una sintesi. E ringrazio Vincenzo Santochirico. Quando abbiamo vinto 4 anni fa abbiamo subito attacchi feroci. Con coerenza, serietà, onestà ripartiamo per portare avanti il nostro programma”.

FONTE AZIONE MATERA

“Rilanciamo il grande slancio di apertura e di civismo, fuori dai soliti steccati politici, che ha portato Roberto Cifarelli a vincere le primarie indette dai “100 giovani” due domeniche fa e a costruire una coalizione per le comunali di Matera con forze liberali, centriste e dialoganti. Abbiamo aderito fortemente a quelle primarie, convinti che bisogna lavorare per la città e non contro qualcosa o qualcuno, e nella radicata convinzione che il dialogo sano con tutti i livelli istituzionali debba contraddistinguere il percorso di sviluppo della città. È questa la cifra che porta in dote Azione, condivisa dal principio con il candidato sindaco, ed è la stessa che vorremmo si esprimesse in questa campagna elettorale e, poi, nel governo della città. Ripartire, dopo la fallimentare esperienza dei Cinque Stelle alla guida di Matera, significa soprattutto ridare occhi diversi al governo cittadino: esperienza, capacità e dialogo, attraverso un laboratorio politico senz’altro inedito, che non ha perimetri tradizionali né di scontro, ma vuole stare con apertura liberale su un solo piano, quello del bene della città. Abbiamo bisogno di una nuova classe dirigente, che sappia unire e non dividere, che guardi avanti con ambizione e concretezza. Azione Basilicata continuerà a lavorare in questa direzione, portando il proprio contributo riformatore e liberale al servizio di un progetto comune che restituisca a Matera la centralità che merita. A Roberto anche il compito di tracciare la linea netta del fare, e a lui la grande responsabilità di mantenere vivo lo spirito che ci ha spinti ad abbracciare le primarie, e che oggi e in futuro deve essere quello che guida il nostro agire.”

LO DICHIARANO, IN UNA NOTA CONGIUNTA, IL SEGRETARIO PROVINCIALE DI AZIONE MATERA, VINCENZO LIGORIO, E IL COMMISSARIO CITTADINO DI AZIONE MATERA, UCCIO DI LENA.

Nessun commento:

Posta un commento