RIPRODUZIONE RISERVATA © COPYRIGHT FILIPPO MELE
“Sono molto felice per la vittoria del campionato di Eccellenza Lucana, raggiungere questi traguardi alla mia età, 36 anni, non è cosa scontata, ma questo trionfo ha un sapore ancor più particolare perché inaspettato e perché ottenuto con la collaborazione e il sacrificio di tutti”. Così, mister Giovanni Rubolino, di Policoro, tra gli artefici della promozione in serie D del Ferrandina 17890. Una promozione a colpi di successi arrivata dopo una annata precedente, quella 2023-2024 con una salvezza ottenuta, con mister Rubolino in panchina dal girone di ritorno, a 3 giornate dalla fine.
Ma ecco ancora il nostro interlocutore: “Hanno vinto un gruppo squadra affiatato; una società impeccabile, guidata dal presidente Mimmo Pepe; una comunità sempre incoraggiante. Per non parlare dell’amministrazione comunale, col sindaco Carmine Lisanti, una vera e propria spalla a supporto delle esigenze della squadra. Per questo è doveroso ringraziare tutti”.
Ed ancora: “Per descrivere ciò che abbiamo vissuto durante questa stagione occorrerebbe tanto, troppo tempo, ma la cornice di pubblico vista durante l’ultima partita in casa lo scorso 9 aprile, che è stata letteralmente da “pelle d’oca”, esprime la nostra soddisfazione per aver regalato un momento di forte emozione per tutti”.
“Pelle d’oca” da promozione già vissuta, tuttavia, dal nostro mister, dopo gli esordi a Policoro, lasciato il calcio giocato per un incidente, nella scuola Padre Minozzi del suo maestro Filippo Quinto. Vissuta con chi e quando? Con il Real Metapontino, secondo di Maurizio Comparato nel 2017- 2028, e col Rotunda Maris nel 2018-2019 nel campionato di Promozione. Il più giovane allenatore lucano ad ottenere, a 30 anni, un successo simile. Come quello di Ferrandina, arrivato a 36 anni.
Ma la riconferma in serie D? “Adesso per noi è il momento di riposare mentre la società è già a lavoro per programmare il prossimo campionato che la vedrà calcare campi di smisurato blasone e non ha intenzione di farsi trovare impreparata”. Insistiamo. Ci sarà mister Rubolino sulla panchina del Ferrandina 17890 nel campionato 2025-2026? E qui ecco la sorpresa: “La riconferma era già arrivata e per questo ringrazio ancora il presidente Pepe, il direttore sportivo Cristian Armento, e tutta la dirigenza. Ma io esercito anche la professione di avvocato. La Serie D è impegnativa. Non ho potuto accettare pur essendo in regola con le norme federali”.
Insomma, Rubolino, allenatore di calcio e studio legale a Policoro, al bivio delle sue scelte di vita, ha deciso per il lavoro. Ma non significa che abbandona il mondo del pallone. E’ a disposizione per il prossimo campionato per un altro tentativo di promozione in D di una squadra dell’Eccellenza lucana. Chissà che un’altra vittoria non lo spinga sulla strada del professionismo. E non solo della Basilicata. Ad maiora semper, mister!!!
PER APPROFONDIRE
FILIPPOMELE.BLOGSPOT.COM - 6 APRILE 2025
CALCIO. FERRANDINA IN SERIE D. IL SINDACO LISANTI: “STRAORDINARIO TRAGUARDO SPORTIVO E MORALE!” FESTA GRANDE ANCHE PER IL MISTER GIOVANNI RUBOLINO, DI POLICORO. LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE https://filippomele.blogspot.com/2025/04/calcio-ferrandina-in-serie-d-il-sindaco.html





Nessun commento:
Posta un commento