Foto e spezzoni di video gioiosi e le lacrime ed i tanti perchè per lei, Dea, la figlia tanto amata. Bruno Vespa ha ospitato nello speciale Il dolore di Maria anche Mirna Mastronardi, la madre di Lea, che si è tolta la vita a 15 anni, a Marconia di Pisticci.
Il conduttore di Porta a porta ha chiesto alla sua interlocutrice del perché una ragazza dopo aver chiesto alla nonna di prepararle lo zaino con le bombette alla siciliana si sia tolta la vita. “Perché – ha risposto Mirna – è la domanda che porterò sempre con me. Dea era la vita della mia vita. Bellissima, brava a scuola, divertente ma anche una sensibilità particolare. Era nella fase adolescenziale. I ragazzi si creano un’altra vita e la cercano nei social. Che le vorrebbero fotocopia: i capelli così, le scarpe di una tale marca. Diventano diverse”.
E Vespa: “Dea passava tanto tempo sull’altalena con le cuffie… “. E mamma Mirna: “Mi chiedo davvero cosa ascoltasse. Noi non conosciamo quella generazione. Non ci appartiene. Non possiamo capirla. Di fronte a una tragedia così io mi interrogo sui pericoli che ci sono in quei telefoni. Pericoli che poi ce li portano via belli come il sole”.
Poi, la conclusione di una madre col cuore spezzato: “La morte di una figlia ti toglie la paura della morte. Un giorno ritroverò Dea, l’abbraccerò forte, le chiederò il perchè e potrò stare con lei per sempre”.



Nessun commento:
Posta un commento