FONTE 3BMETEO.COM
METEO ITALIA - PONTE DEL 1°
MAGGIO CON L'ANTICICLONE AFRICANO E IL CALDO ANOMALO MA ATTENZIONE AI FORTI
TEMPORALI DOMENICA. TUTTI I DETTAGLI
DI CARLO MIGLIORE
Dopo molti giorni di instabilità, sull'Italia si va affermando un promontorio di alta pressione di matrice africana che dominerà la scena meteorologica dei prossimi giorni. L'anticiclone porterà con sé sole e caldo con temperature ben oltre le medie stagionali fino a sfiorare i 30°C su molte zone. Tutto andrà liscio fino alla giornata di sabato poi domenica la quiete si interromperà bruscamente per la discesa di un fronte di aria fredda dal nord Europa che porterà forti temporali, grandine e un netto calo della temperatura. Ecco allora gli ultimi dettagli sul tempo che caratterizzerà questo ponte del 1 maggio.
METEO GIOVEDÌ 1 MAGGIO - Festa dei lavoratori all'insegna del sole su tutta la Penisola dal Nord al Sud. Anche l'eventuale cumulogenesi pomeridiana sarà sporadica e associata a fenomeni estremamente rari sia sulle Alpi che in Appennino. Temperature molto miti con massime in pianura fino a 27/28°C e ventilazione debole con mari poco mossi.
METEO VENERDÌ 2 MAGGIO - Prosegue la fase di bel tempo con sole su tutta l'Italia. Da segnalare solo una sporadica variabilità diurna su Alpi e Appennino ma con scarsa probabilità di fenomeni. Temperature in ulteriore aumento, superiori ai 26/27°C sulle pianure interne. Ventilazione debole variabile o settentrionale ma tende a disporsi da scirocco sui bacini più occidentali. Mari calmi o poco mossi.
METEO SABATO 3 MAGGIO - Velature e stratificazioni in arrivo al Centro Nord con qualche piovasco pomeridiano sulle Alpi e a fine giornata possibile anche sulla Toscana. Sole prevalente altrove con qualche velatura. Le temperature sono attese in ulteriore aumento, non escluse punte locali fino a 30°C. Ventilazione che si dispone dai quadranti meridionali fino a moderata. Mari fino a mossi i bacini occidentali.
METEO DOMENICA 4 MAGGIO - Instabilità in aumento sulle Alpi con piogge e temporali in estensione tra il pomeriggio e la sera anche ai settori di pianura. I fenomeni potrebbero risultare di forte intensità sulla Valpadana con possibili episodi di grandine. Qualche annuvolamento in arrivo anche sulle regioni centrali tirreniche ma con fenomeni ancora poco probabili. Più soleggiato altrove. Temperature in calo al Nord, netto dalla sera. In aumento al Sud. Venti tesi tra Sud e SO. Mari mossi.





Nessun commento:
Posta un commento