FONTE 3BMETEO.COM
TENDENZA METEO PASQUA/PASQUETTA: ECCO LE ZONE A RISCHIO PIOGGIA
DI LORENZO BARDELLINO
Dopo il passaggio della perturbazione responsabile dell'ondatra di maltempo fino ad oggi su alcune delle nostre regioni la pressione tornerà gradualmente ad aumentare sul Mediterraneo centrale. Sabato infatti il tempo si presenterà in prevalenza soleggiato su gran parte d'Italia, soprattutto al Centro-Sud, grazie ad un temporaneo rinforzo dell'anticiclone alle latitudini mediterranee. Le temperature torneranno ad aumentare con valori massimi fino a 22°C e localmente oltre al Centro-Sud e sulle isole maggiori.
Una lieve variabilità insisterà invece al Nord, dove si cominceranno ad avvertire gli effetti di una nuova depressione in approfondimento tra Atlantico, Francia e Spagna. Dal suo centro si snoderà una perturbazione che innescherà un progressivo peggioramento al Nordovest, con ripresa di deboli piogge in serata.
PASQUA. Nella giornata di Pasqua la perturbazione porterà tempo instabile al Nordovest, mentre sul resto del Nord si assisterebbe ad una maggior variabilità con schiarite alternate ad annuvolamenti e isolati piovaschi. Tempo in peggioramento anche in Sardegna e Toscana, con piogge e rovesci. Condizioni più stabili dovrebbero conservarsi sulle regioni tirreniche dal Lazio verso sud e sul versante adriatico, ancora sotto la protezione anticiclonica, con clima mite.
Tendenza meteo Pasqua
TENDENZA PASQUETTA. Nella giornata di Pasquetta l'instabilità dovrebbe insistere al Nordovest e coinvolgere in misura minore anche il Nordest. Contemporaneamente i fenomeni potrebbero estendersi alle regioni centro-meridionali tirreniche, comprese le isole maggiori, complice l'indebolimento della struttura anticiclonica sul Mediterraneo. Condizioni migliori dovrebbero interessare invece il versante adriatico dello Stivale e quello ionico, con tempo più asciutto e clima mite, anche se la distanza temporale e l'evoluzione ancora poco definita non ci consente ancora di emettere una previsione stabile e attendibile. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.


Nessun commento:
Posta un commento