Visualizzazioni totali

sabato 19 aprile 2025

METEO ITALIA. LE PREVISIONI PER PASQUA E PASQUETTA: TRA SOLE E PIOGGIA. ECCO DOVE IL TEMPO SARÀ MIGLIORE E DOVE SARÀ PEGGIORE

 


FONTE 3BMETEO.COM

METEO WEEKEND - NUOVA PERTURBAZIONE ATLANTICA IN ARRIVO SULL'ITALIA, POI VORTICE MEDITERRANEO

DI CARLO MIGLIORE

Temporaneo miglioramento sull'Italia mentre la saccatura atlantica affonda nuovamente sull'Europa occidentale mettendo in campo un vortice ciclonico che sta già portando maltempo su Irlanda, Bretagna e parte della Penisola Iberica. Questa depressione avanzerà gradualmente verso l'Italia preceduta da un richiamo di correnti umide che porteranno qualche pioggia già nella giornata di sabato. Domenica il fronte perturbato associato al minimo che sarà sulla Francia raggiungerà le regioni più occidentali, poi tenderà progressivamente a indebolirsi, un processo chiamato "frontolisi", e a spostarsi verso sud-est, dove potrebbe formare un minimo secondario in prossimità del Canale di Sicilia o del Tirreno meridionale. Avremo quindi una domenica di Pasqua instabile al Centro Nord e sulla Sardegna e una Pasquetta instabile prevalentemente sulle Isole Maggiori e localmente al Centro. Vediamo allora un dettaglio maggiore. 

METEO SABATO: Nord, cielo in prevalenza nuvoloso con qualche maggiore apertura sull'Emilia Romagna e sul basso Veneto. Attesa qualche sporadica precipitazione al Nordovest e localmente sui settori prealpini. A fine giornata piogge più insistenti sul Piemonte occidentale. Centro, abbastanza soleggiato pur se con qualche addensamento sull'alta Toscana e nuvolosità medio alta in transito, temporaneamente anche compatta ma senza fenomeni. Sud, nuvolosità irregolare in Sardegna con qualche pioggia a fine giornata, sole prevalente altrove con qualche velatura. Temperature in aumento. Venti in rinforzo di scirocco sui bacini occidentali. Mari mossi tendenti a molto mossi i bacini occidentali. 

METEO PASQUA: Nord, molte nubi al Nordovest con piogge e temporali in estensione verso la Lombardia dal pomeriggio, in serata al Triveneto. Fenomeni localmente forti su Liguria, Piemonte e alta Lombardia. Migliora da ovest a partire dalla sera. Centro, molto instabile sulla Toscana con rovesci e temporali, localmente intensi. Nuvolosità medio alta altrove con cielo anche coperto ma bassa probabilità di fenomeni. Sud, molto instabile in Sardegna con piogge e temporali, localmente anche intensi. Nuvolosità medio alta in arrivo altrove ma senza fenomeni. Temperature in ulteriore aumento al Sud e sul medio Adriatico. Venti moderati di scirocco. Mari mossi o molto mossi.

METEO PASQUETTA: Nord, nuvolosità irregolare tra Emilia Romagna, Lombardia e Triveneto con eventuali isolati fenomeni. Più sole al Nordovest. Nel pomeriggio qualche isolato piovasco su Alpi e Prealpi orientali e lungo l'Appennino, fenomeni poco probabili altrove. Centro, nuvolosità irregolare al mattino con qualche residuo fenomeno sulla Toscana, più sole dal pomeriggio ma con qualche piovasco o temporale lungo la dorsale. Sud, instabile in Sardegna con piogge e temporali in esaurimento, peggiora in Sicilia con piovaschi dal pomeriggio, altrove nuvolosità variabile con qualche isolato piovasco pomeridiano lungo l'Appennino. Temperature in diminuzione sui settori occidentali. Venti moderati settentrionali. Mari mossi o localmente molto mossi.

Nessun commento:

Posta un commento