POLICORO (MT) – Si chiama Diego Stigliano, ha 8 anni, ma già i suoi lavori artistici colgono nel segno. Del resto la creatività è un tratto di famiglia con il padre Osvaldo calciatore tra i più fantasiosi del calcio a 5 nazionale e la madre, Caterina Falciglia, poetessa pluripremiata. Così, Diego ci ha provato ed ha mandato un suo lavoro alla Fondazione PInAC (Pinacoteca Internazionale dell’Età Evolutiva Aldo Cibaldi) di Rezzato, in provincia di Brescia. Istituzione che organizza la rassegna artistica dal titolo “Se amore guarda. Bambini e bambine disegnano il patrimonio”. Così, tra i 180 disegni, individuali e collettivi, che hanno raggiunto PInAC per posta, a mano o tramite corriere, da tutto il mondo, inviati da bambini e bambine dai 5 ai 16 anni, una giuria qualificata ne ha selezionati 31. Tra cui quello di Diego. Per chi vorrà informiamo che la mostra rimarrà aperta da domani, 27 settembre 2025, con inaugurazione alle ore 16.30, al 31 marzo prossimo.
Ed eccovi altre info sulla rassegna curata da Camilla Gualina, coordinatrice della Fondazione PInAC, e nata da una riflessione sul concetto di patrimonio culturale e sul ruolo attivo dell’infanzia nella sua interpretazione e trasmissione.
“Attraverso una struttura tematica articolata in quattro sezioni — Abitare, Memoria familiare, Segni del passato, Paesaggi e natura — si legge in un comunicato stampa - la mostra esplora la varietà degli sguardi infantili, mettendo in luce la capacità dei più piccoli di attribuire senso a luoghi, relazioni e oggetti del quotidiano. Accanto a queste, si apre la sezione Visioni future, uno spazio “vuoto” e in divenire, pensato come ambito partecipativo in cui i visitatori saranno invitati a contribuire attivamente alla costruzione di un patrimonio condiviso. Ad arricchire l’allestimento, alcuni componimenti poetici tratti dalla collezione P.O.L.P.A. – Poesia Orale Ludica Puerile Autentica di Bruno Tognolini, donata alla Biblioteca Salaborsa Ragazzi di Bologna. Le poesie intrecciano il linguaggio del disegno a quello della parola, rafforzando l’idea che anche l’espressione infantile, nella sua forma più semplice e immediata, possa divenire parte integrante del patrimonio culturale immateriale. La mostra si inserisce nel più ampio progetto “Se amore guarda. Il patrimonio culturale attorno a me”, con il contributo di Regione Lombardia, Fondazione Comunità Bresciana e Provincia di Brescia, che intende valorizzare il patrimonio attraverso l’arte infantile e la partecipazione attiva di bambini, ragazzi, famiglie, anziani e persone con disabilità”.
INFO MOSTRA Inaugurazione: sabato 27 settembre 2025, ore 16:30
Apertura al pubblico: 27 settembre 2025 – 31 maggio 2026
Fondazione PInAC, via Disciplina 60, Rezzato (BS)
www.pinac.it – info@pinac.it
Orari di apertura: venerdì e sabato 14:00/17:00
Altri giorni su prenotazione
Ingresso gratuito – Visite guidate e laboratori su prenotazione.




Nessun commento:
Posta un commento