Visualizzazioni totali

sabato 27 settembre 2025

"MY NAME IS PISTICCI". LA CITTÀ LUCANA SI RACCONTA. UN VIAGGIO PER IMMAGINI TRA MARE, CULTURA, NATURA ED EVENTI NEL CUORE DEL METAPONTINO. LO SPOT

 

PISTICCI (MT) – È online lo spot “My name is Pisticci”, realizzato dall’Assessorato al Turismo del Comune di Pisticci nell’ambito del Piano di Sviluppo Turistico della destinazione Pisticci-Mare. Spot e notizia sono stati diffusi dalla civica amministrazione.

In un comunicato stampa si legge: “Si tratta di un lavoro che punta a rafforzare la promozione della città e del territorio jonico come destinazione autentica e contemporanea del Sud Italia. In un mercato ricco di proposte, Pisticci apre una nuova via di racconto: un linguaggio visivo che intreccia mare, cultura, natura ed eventi, i quattro prodotti del Piano di Sviluppo Turistico. Non solo immagini suggestive, ma un percorso narrativo coerente e riconoscibile, capace di accompagnare il viaggiatore verso esperienze memorabili. L’obiettivo è generare valore per la comunità, rafforzare l’identità della destinazione e sostenere la destagionalizzazione. Lo spot nasce da un’idea di Giuseppe Lalinga, con la regia e il montaggio del videomaker Federico Giannace e il contributo creativo di Gianpiero Andrulli, Claudia e Daniela Quinto. È il primo tassello di una comunicazione che mette in dialogo audiovisivo e territorio, trasformando le bellezze paesaggistiche in scenari narrativi e le energie creative locali in protagoniste del racconto”.

“Con questo lavoro – ha spiegato l’assessore al Turismo Francesca Colacicco – vogliamo mostrare Pisticci come destinazione policentrica e dinamica, dove mare, cultura, natura ed eventi si incontrano in un’unica esperienza. La narrazione utilizza i linguaggi della contemporaneità per far riconoscere la città e invitare il pubblico a viverla”.

Il sindaco Domenico Albano, da parte sua, ha sottolineato: “Il percorso intrapreso, in costante confronto con l’APT Basilicata, segue l’approccio del destination management. Pisticci si afferma nel sistema turistico regionale, rafforzando al tempo stesso l’attrattività della Costa Jonica e dell’intera Basilicata. È una rotta chiara che unisce visione e concretezza”.

Lo spot “My name is Pisticci” è disponibile sulla mia pagina Facebook Filippo Mele giornalista e su questo stesso blog oltre che sul portale www.destinazionepisticci.it, sui canali ufficiali e sui canali social “Città di Pisticci” del Comune. “Si tratta – ha concluso la civica amministrazione – di un invito a guardare, partire e vivere un’esperienza. Perché ogni viaggio inizia da un nome, e oggi quel nome è Pisticci”.

LO SPOT 

Nessun commento:

Posta un commento