Si è riunito oggi il Consiglio regionale della Basilicata. La comunicazione dell’assessore Latronico sulle problematiche del Servizio Sanitario Regionale è stata rinviata ad una prossima seduta.
Dopo l’apertura dei lavori, si è tenuta la Conferenza dei Capigruppo per organizzare il prosieguo della seduta. Al termine dell’incontro, il presidente del Consiglio regionale, Marcello Pittella, ha illustrato le posizioni emerse: “La maggioranza – ha affermato – ritiene opportuno tenere insieme la relazione dell’assessore alla Sanità e il dibattito, affrontando in maniera approfondita i temi e procedendo poi all’approvazione degli atti. Le opposizioni, invece, valuteranno se discutere l’insieme delle questioni o solo una parte di esse”.
Pittella ha quindi proposto di rinviare la riunione dell’Assemblea, per garantire la presenza del presidente Bardi, oltre a Latronico oggi in Aula, insieme agli altri interlocutori istituzionali coinvolti.
Sono quindi intervenuti i consiglieri regionali Piero Lacorazza (Pd), Alessia Araneo (M5s) e Michele Napoli (FdI). Per Lacorazza la proposta della maggioranza è stata giudicata non accoglibile, auspicando poi che martedì il Consiglio si svolga regolarmente, “garantendo comunicazione, dibattito e decisioni attese dai cittadini”. Per la consigliera Araneo la posizione del Movimento 5 Stelle è di “estremo dissenso e disappunto, accompagnata da una forte preoccupazione per le sorti della Regione, che si sta consumando in continui rinvii perché la maggioranza non ha i numeri”. Napoli pur riconoscendo “le legittime preoccupazioni dell’opposizione, ha precisato che i temi vanno affrontati nei momenti opportuni. Il rinvio del confronto consente di non frammentare la discussione e garantisce a tutti di esprimere posizioni e dissensi nel rispetto delle regole del Consiglio”.
La proposta è stata dunque messa ai voti e, per mancanza del numero legale, la seduta è stata sciolta dal presidente Pittella.
IL CENTROSINSTRA: “SANITÀ
LUCANA: MAGGIORANZA ASSENTE”
Senza maggioranza non si governa una Regione.
Anche oggi il centrodestra si è presentato in aula con soli nove consiglieri.
Bardi regolarmente assente. Eppure il tema principale all’ordine del giorno era
l’approvazione dei bilanci di previsione delle aziende sanitarie, preceduta
dalla relazione dell’assessore Latronico. Non è più un mistero che la
situazione della sanità lucana, per usare un eufemismo, sia fortemente critica
e che vi sia una dialettica molto forte anche all’interno della maggioranza.
Fino ad oggi abbiamo osservato un atteggiamento di responsabilità, ma è il
momento della chiarezza. A soli quindici mesi dall’inizio della legislatura,
questo centrodestra mostra tutti i limiti che avevamo ampiamente denunciato.
A pagare è ancora una volta la comunità lucana, che, al di là dei rumorosi
comunicati stampa, deve fronteggiare infinite liste di attesa e scegliere altri
territori per curarsi.
ARANEO, BOCHICCHIO, CHIORAZZO, CIFARELLI, LACORAZZA, MARRESE, VERRI, VIZZIELLO



Nessun commento:
Posta un commento