![]() |
| INCONTRO REGIONE - AISLA DEL 16 GIUGNO SCORSO (FOTO AISLA BASILICATA) |
Questa mattina, presso l’assessorato alla Salute e alle Politiche per la Persona, l’assessore regionale Cosimo Latronico, ha incontrato i rappresentanti regionali e nazionali di AISLA – Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica. All’incontro erano presenti anche il direttore generale per la Salute e le Politiche della Persona, Domenico Tripaldi, e il dirigente dell’Ufficio Sistemi di Welfare, Antonio Corona.
Nel corso del confronto è stata condivisa la comune priorità di garantire, fin da subito, la continuità del sostegno economico alle persone affette da SLA secondo i vecchi parametri, grazie all’integrazione di risorse regionali ai fondi nazionali per assicurare alle famiglie l’assegno di cura. Lo ha reso noto l’Agenzia di stampa della Giunta regionale. Così, nel comunciato stampa: “Gli uffici regionali procederanno contestualmente con le verifiche tecniche necessarie per individuare, in tempi brevi, risorse e strumenti che possano, in modo strutturale e in continuità, garantire la misura. Comprendiamo le preoccupazioni e le richieste delle famiglie – ha affermato l’assessore Latronico – la Basilicata opera nel rispetto del quadro nazionale, garantendo contributi, assistenza domiciliare e servizi integrati attraverso i Piani Individuali di Assistenza, le cui risorse sono state già trasferite agli Ambiti Territoriali Sociali. L’obiettivo è rafforzare ulteriormente la rete di presa in carico e collaborare in modo costruttivo con le associazioni, così da rispondere in maniera concreta ai bisogni delle persone e delle loro famiglie. Continueremo a lavorare affinché chi vive questa malattia possa contare su un sistema solidale, efficiente e vicino, in grado di garantire assistenza personalizzata e qualità della vita» – ha concluso Latronico.
Ricordiamo che Aisla aveva organizzato per il 7 novembre prossimo una manifestazione di pazienti, famiglie ed associazioni davanti alla Regione Basilicata, a Potenza, proprio per rivendicare le misure previste nel fondo Sla. Dopo l’incontro con Latronico, tuttavia, AISLA ha revocato l’iniziativa ringraziando Latronico e la dirigenza tecnica della Regione Basilicata per la tempestività e l’ascolto. “Con questa decisione, la Basilicata dimostra di saper ascoltare e farsi carico dei bisogni dei più fragili – ha commentato AISLA. Il ripristino dell’assegno di cura restituisce respiro concreto alle famiglie e apre la strada a un percorso di sostegno stabile e duraturo”.
AISLA continuerà a seguire attentamente l’attuazione del provvedimento e il tavolo di confronto avviato con la Regione.



Nessun commento:
Posta un commento