Visualizzazioni totali

lunedì 3 novembre 2025

LA SCOMPARSA DEL DOTTOR ROCCO OROFINO, PEDIATRA E FRATELLO DI MONSIGNOR VINCENZO, VESCOVO DI TURSI E LAGONEGRO. IL CORDOGLIO DI CEB, REGIONE BASCATA, UGL MATERA, COMUNE DI SAN SEVERINO LUCANO (PZ). PER I FUNERALI, MERCOLEDI' 5 NOVEMBRE, DALLE 10.30, NELLA CHIESA MADRE DEL CENTRO DEL POLLINO, IL SINDACO GIUSEPPE CIMINELLI HA PROCLAMATO IL LUTTO CITTADINO

 

IL DOTTOR OROFINO, IN CAMICE BIANCO

LA CONFERENZA EPISCOPALE DI BASILICATA VICINA AL VESCOVO VINCENZO OROFINO PER LA MORTE DEL FRATELLO ROCCO

L’Arcivescovo Presidente della CEB, Davide Rotondalro, e i Vescovi di Basilicata si uniscono al dolore di S.E. Mons Vincenzo Carmine Orofino per la morte dell’amato fratello Dott. Rocco Orofino. Mentre assicurano la preghiera di suffragio al Padre della misericordia, presentano a tutta la famiglia il cordoglio e l’affetto profondo. Salga al Signore, ricompensa dei giusti, la comune supplica perché conceda a Rocco la pace eterna e il suo nome sia scritto nel libro della Vita.

L'ASSESSORE REGIONALE ALLA SALUTE, COSIMO LATRONICO

“Ci stringiamo con affetto attorno alla famiglia Orofino e, in particolare, al fratello Monsignor Vincenzo Orofino. Il lascito etico e professionale di Rocco rimarrà una traccia indelebile nella nostra sanità e nei cuori di chi lo ha conosciuto. La Regione si impegna a onorare la sua memoria, portando avanti con la stessa passione il progetto di assistenza pediatrica che ha così tenacemente voluto”. E’ quanto sottolinea l’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, che esprime il più profondo e sentito cordoglio per la prematura scomparsa del dottor Rocco Orofino, pediatra lucano di grande levatura professionale e, soprattutto, di sconfinata umanità. “La notizia della sua perdita ci ha lasciati in un dolore inatteso e profondissimo,” dice l’assessore. “Oggi la Basilicata perde un eccellente medico e un ‘gigante’ di sensibilità, il cui lavoro era una vera e propria missione di vita. Rocco Orofino è stato un professionista incredibilmente umano che ha saputo vedere, oltre la malattia, il bambino e la sua famiglia, accogliendoli con una dedizione e un cuore che andavano ben oltre il dovere professionale.
Il suo impegno instancabile per il Servizio Territoriale e Pediatria Sociale, e in particolare nell’ideazione e gestione dell’Hospice Pediatrico “Il Sentiero delle Fiabe” dell’ASP Basilicata, è l’emblema della sua filosofia di cura – prosegue l’assessore -. Rocco non si limitava a curare; lui consolava, sosteneva, regalava dignità e calore umano nei momenti in cui le famiglie ne avevano più bisogno. ‘Il Sentiero delle Fiabe’ è la sua eredità più luminosa, un modello di assistenza in cui la scienza si è sempre sposata con la più alta empatia”

IL VICEPRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE, ANGELO CHIORAZZO

“Profondo cordoglio” è stato espresso dal Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, per la scomparsa del dottor Rocco Orofino, “stimatissimo pediatra lucano, responsabile del Servizio Territoriale e Pediatria Sociale, Cure Palliative Pediatriche Domiciliari e Hospice Pediatrico “Il Sentiero delle Fiabe” dell’ASP Basilicata”.

 "Con la scomparsa del dottor Rocco Orofino – dichiara Chiorazzo - la nostra comunità perde non solo un professionista competente e appassionato ma soprattutto un uomo buono e sempre disponibile verso gli altri. La sua dedizione ai bambini e alle famiglie che si affidavano alle sue cure è stata esempio di autentico servizio e di amore per la propria terra. Chi lo ha conosciuto conserva di lui il ricordo di un medico che sapeva ascoltare e infondere fiducia con la gentilezza e il sorriso che lo contraddistinguevano".

 "Desidero esprimere la mia più sincera vicinanza e le più sentite condoglianze – conclude - alla moglie, ai figli e a tutta la famiglia Orofino. Un pensiero particolare va al fratello, Monsignor Vincenzo Orofino, la cui testimonianza di fede e di umanità è la stessa che ha animato l’impegno professionale e civile di Rocco. Mi unisco al loro dolore e alla preghiera di quanti ne hanno conosciuto e apprezzato le doti umane e professionali".

COMUNE DI SAN SEVERINO LUCANO

L'Amministrazione Comunale si unisce al dolore che ha colpito la famiglia Orofino per la prematura scomparsa del Dott. ROCCO OROFINO. Siamo grati per ciò che ha fatto in vita come professionista, per il suo impegno politico e per i grandi valori portati alla comunità durante il suo impegno amministrativo. Perdiamo tutti un uomo gentile, educato e laborioso. Una persona giusta. Il suo sorriso e la sua ironia contagiosa resteranno indelebili nelle nostre menti e nei nostri cuori. L'abbraccio della comunità va al nostro Vescovo Mons. VINCENZO OROFINO per la perdita del suo caro fratello, ai fratelli e sorelle tutti, alla moglie e ai figli Giuseppe ed Elisabetta, che sapranno portare avanti gli ottimi insegnamenti del loro stimato papà.

I funerali si svolgeranno nella Chiesa Madre di San Severino Lucano mercoledì 5 Novembre alle ore 10.30

La camera ardente è stata allestita a San Severino Lucano nella Chiesa di San Vincenzo.

UGL MATERA 

“I nostri cari non sono scomparsi nel buio del nulla: la speranza ci assicura che essi sono nelle mani buone e forti di Dio. L’amore è più forte della morte”. “Con questa frase di Papa Francesco vogliamo in questo momento difficile esprimere la nostra vicinanza e, nonostante sia difficile trovare le parole giuste, esprimere il proprio cordoglio”. Lo riferisce il Segretario Provinciale dell’Ugl Matera, Pino Giordano stringendosi a nome di tutta la confederazione a S.E. Mons. Vincenzo Carmine Orofino, Vescovo della Diocesi Tursi-Lagonegro per la scomparsa del fratello N.H. dott. Rocco Orofino che dopo una breve ma sofferta degenza ospedaliera, all’età di 66 anni ha concluso il suo pellegrinaggio terreno.

“A nome personale e di tutta la Segreteria Provinciale Ugl Matera le nostre più sentite condoglianze vanno a Lei S.E., alla moglie, ai figli, alla sorella, ai fratelli e all’intera famiglia. Speriamo che il nostro Signore porti a Lei e alla sua famiglia la pace tanto necessaria durante questo periodo triste. Che la vicinanza e l’amore di coloro che Vi circondano, Caro Vescovo Orofino, forniscano conforto e pace per farvi affrontare i giorni a venire e  - conclude Giordano - preghiamo che Dio conceda la forza, sostenuta dalle nostre più sincere condoglianze, a Lei e a tutta la Sua famiglia”.

Nessun commento:

Posta un commento