Visualizzazioni totali

venerdì 21 settembre 2018

SCANZANO JONICO. “SPERIAMO IN UNA RISPOSTA DELLO STATO CHE, CON CASERMA E VIDEOSORVEGLIANZA, POSSA DARE SICUREZZA AI CITTADINI”. IL PREFETTO BELLOMO SULLA EMERGENZA CRIMINALITA' E SULLO SCIOPERO DELLA FAME DEL SINDACO RIPOLI

L'ULTIMO INCENDIO DOLOSO NOTTURNO ALL'AZIENDA AGRICOLA GAETA
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 21.9.18


SCANZANO JONICO - Perchè si debbono costringere i primi cittadini, nel caso Raffaello Ripoli, a manifestazioni di protesta così dure, come uno sciopero della fame, per ottenere il mantenimento degli impegni, l'apertura della caserma dei carabinieri, da parte dello Stato? Lo abbiamo chiesto al prefetto di Matera, Antonella Bellomo, che, così, ci ha risposto: “Guardi il percorso per l'istituzione della stazione dell'Arma era stato avviato ma finchè non è stato individuato l'immobile adatto è rimasto sospeso. Adesso, con la sede, i finanziamenti della Regione e del ministero dell'Interno, la caserma dovrebbe nascere”. Il sindaco Ripoli ha sostenuto che manca la firma sul decreto istitutivo del ministero della difesa dopo quella dell'Interno: “Si tratta di procedimenti amministrativi in cui i due ministeri viaggiano all'unisono”. In 10 giorni arriverà la firma? “Non sono io che firmo. Ci vorranno 10 giorni o più ma non credo che sarà la protesta del sindaco ad essere risolutiva”. Il primo cittadino ha dichiarato che il suo sarà uno sciopero estremo: “Ed io gli dico che lui pensi a gestire le attività del Comune facendo tutto per dare l'impronta della legalità. Una caserma non è un pezzo di carta. La sua istituzione implica un iter burocratico. Poi, mi pare che carabinieri, Polizia, Guardia di finanza, presidino bene il territorio. Ma gli incendi avvengono in campagna, fuori dal perimetro urbano”. Già. Perchè, sinora, non è stato individuato un solo colpevole degli attentati dolosi? I clan diventano più forti e la gente diventa più omertosa. Bellomo: “Io non mi occupo di indagini. L'azione di coordinamento della prefettura può stimolare comportamenti virtuosi: i colpiti, chi ha visto, hanno detto tutto? E l'attenzione della magistratura è molto alta. Tutti crediamo nell'azione dello Stato. Speriamo in segnali forti che, con caserma e sistema di videosorveglianza, di cui il Comune ha redatto il progetto e chiesto il finanziamento allo Stato, possano dare sicurezza a Scanzano Jonico”.


ISTITUZIONE CASERMA CC. INTERROGAZIONE DE FILIPPO (PD) A MINISTRO SALVINI

SCANZANO JONICO – Interrogazione dell'on. Vito De Filippo (Pd) al ministro dell'Interno, Matteo Salvini, sull'istituzione della Caserma dei carabinieri. “Si chiede di sapere – si legge nel testo - se il Governo sia a conoscenza di uno stanziamento della Regione Basilicata per la ristrutturazione di un immobile quale sede dell'Arma e delle procedure autorizzative già avviate da precedenti Governi. Si vuole sapere, altresì, quali iniziative intenda assumere, con tempestività, al fine di assicurare l’apertura della stazione dei carabinieri a Scanzano Jonico e per rafforzare le dotazioni organiche delle forze dell'ordine nel Metapontino per un maggiore e più efficace controllo del territorio contrastando preoccupanti azioni criminali”.

Nessun commento:

Posta un commento