Visualizzazioni totali

sabato 3 ottobre 2020

ACCOGLIENZA MIGRANTI. A METAPONTO LIDO IL CENTRO TEMPORANEO

IL BLITZ ANTICAPORALATO DI OGGI NELL'AREA DEL VULTURE

LO HA RESO NOTO, IN ATTUAZIONE DEL PIANO PER LA LOTTA AL LAVORO NERO, PIETRO SIMONETTI, COMPONENTE DEL TAVOLO NAZIONALE ANTICAPORALATO PRESSO IL MINISTERO DEL LAVORO: “LA SETTIMANA PROSSIMA LA GIUNTA REGIONALE RENDERÀ UFFICIALE L'ASSEGNAZIONE DELL'APPALTO AD UNA STRUTTURA RICETTIVA. NEL FRATTEMPO HA GIÀ AVVIATO LE PROCEDURE PER LA GARA CHE ASSEGNERÀ IL TRASPORTO, LA MEDIAZIONE CULTURALE E L'ASSISTENZA SANITARIA. E CIÒ IN ATTESA DELLO SBLOCCO DELLA VICENDA CITTÀ DELLA PACE DI SCANZANO JONICO”. LA NOTIZIA NEL GIORNO DELL'ENNESIMO BLITZ ANTICAPORALATO DEI CARABINIERI NELL'AREA DEL VULTURE 

Qualcosa si muove per l'accoglienza dei braccianti extracomunitari nel Metapontino. Pietro Simonetti, componente del Tavolo nazionale anticaporalato presso il Ministero del lavoro, ha reso noto che la Regione Basilicata, in attuazione del Piano nazionale anti lavoro nero (SUPREME), ha assegnato l'appalto per l'accoglienza temporanea nell'arco Jonico. Si tratta di una struttura ricettiva sita a Metaponto Lido. 

Ma ecco il nostro interlocutore: “L'operazione anticaporalato di oggi (con 48 persone denunciate e altre 15 sanzionate tra Lavello, Senise e Venosa, ndr) ha messo in luce che alcuni immigrati, in circa 60, sono stati costretti a non andare nel centro di Palazzo San Gervasio, completamente rinnovato, con due posti letto per ogni ambiente, una cosa di alto livello. L'intermediazione violenta della manodopera, quindi, ancora resiste. La settimana prossima l'assegnazione del centro temporaneo nel Metapontino verrà ufficializzata dalla Regione. La struttura di Metaponto Lido avrà la gestione per l'ospitalità in attesa che si sblocchi la vicenda della Città della pace di Scanzano Jonico”. 

IL CENTRO DI ACCOGLIENZA MIGRANTI DI PALAZZO SAN GERVASIO

Ma come faranno i lavoratori a raggiungere i campi di Policoro, Bernalda, e degli altri comuni della costa? 

“E' stato già pubblicato un secondo avviso pubblico dalla Regione per il trasporto, l'assistenza sanitaria, la mediazione culturale per 240 lavoratori. I servizi materiali saranno garantiti dal gestore della struttura che si è aggiudicato l'appalto per l'ospitalità”. 

 Buon traguardo questo nel Metapontino?  

“Si. Si comincia a vedere qualcosa di positivo. Si interrompe, finalmente, un trend negativo. Si tratta di lavoratori immigrati con regolare permesso di soggiorno”. 

La trasformazione della Città della pace di Scanzano Jonico in centro di accoglienza definitivo? 

Simonetti: “Aspettiamo la fine della contesa elettorale di Matera per verificare se gli annunci del presidente Vito Bardi e del consigliere regionale Piergiorgio Quarto, delegato all'attuazione del Programma operativo nazionale (Pon) legalità 2014-2020, saranno rispettati. In particolare attendiamo le decisioni definitive del governatore Bardi che ha firmato la relativa delibera”.

Nessun commento:

Posta un commento