Visualizzazioni totali

venerdì 30 ottobre 2020

COVID-19. CHE CONFUSIONE ALLA REGIONE SUI TAMPONI DAI PRIVATI!


IL PRESIDENTE BARDI ANNUNCIA DI AVER STIPULATO UNA CONVENZIONE CON I LABORATORI PRIVATI PER I TAMPONI CON RICETTA MEDICA E CON IL PAGAMENTO DEL SOLO TICKET DA PARTE DEI CITTADINI. MA VIENE SMENTITO DALL'ASSOCIAZIONE DELLE STRUTTURE CHE SAREBBERO STATE CONVENZIONATE: “NON NE SAPPIAMO NULLA”. IL 28 MAGGIO SCORSO, POI, FU L'ASSESSORE REGIONALE ALLA SANITÀ, ROCCO LEONE AD ANNUNCIARE: “SIAMO LA PRIMA REGIONE AD ESTENDERE LA POSSIBILITÀ DEL TAMPONE AI LABORATORI PRIVATI, PREVIO IL PAGAMENTO DEL TICKET”. DA ALLORA SONO PASSATI 5 MESI E LA CONFUSIONE REGNA SOVRANA. IO, AD ESEMPIO, DA MEDICO DI FAMIGLIA, OLTRE A NON AVER MAI CHIESTO, SINORA, UN TAMPONE PER IL CORONAVIRUS, NON NE HO NEANCHE LA POSSIBILITÀ. LA RICHIESTA DEL TEST, INFATTI, NON RISULTA SUL DATABASE DEL MIO COMPUTER

Che confusione alla Regione! Anche in una materia così delicata come la lotta al famigerato Coronavirus. Prendete il caso dell'effettuazione del tampone nei laboratori privati sui pazienti con il pagamento del solo ticket presentando la ricetta del medico di famiglia. Una misura annunciata solo due giorni fa dal presidente Vito Bardi ma oggi smentita clamorosamente dall'Anisap (Federazione nazionale delle associazioni regionali o interregionali delle istituzioni sanitarie ambulatoriali private): “Non ne sappiamo nulla”. In molti ricorderanno, inoltre, che fu l'assessore regionale alla sanità, Rocco Leone, addirittura il 28 maggio scorso, ad annunciare, trionfante: “Siamo la prima Regione italiana ad estendere la possibilità del tampone ai laboratori privati, previo il pagamento del ticket”. Da allora sono passati 5 mesi e la confusione regna sovrana. Io, da medico di famiglia, poi, oltre a non aver mai chiesto, sinora, un solo tampone per il Coronavirus, non ne ho neanche la possibilità. La richiesta del test, infatti, non risulta sul database del mio computer. Che va aggiornato proprio in base alla convenzione annunciata a maggio da Leone ed ora da Bardi ma smentita da chi dovrebbe averla firmata! Ma dove siamo capitati? Poveri noi!

 

Eccovi, allora, un po' di rassegna stampa in materia.

 

SANITÀFUTURA.ORG

COVID 19, ASSESSORE LEONE: TAMPONI ANCHE PER I LABORATORI PRIVATI

PUBBLICATO IL 28 MAGGIO 2020 ALLE 10:13

Siamo la prima Regione italiana ad estendere la possibilità del tampone ai laboratori privati, previo il pagamento del ticket”.

Così l’assessore alla sanità della Regione Basilicata, Rocco Leone sulla sua pagina Facebook annuncia l’approvazione di una delibera regionale.

STESSA PROCEDURA DEGLI ALTRI ESAMI DI LABORATORIO 

La decisione – spiega Leone a Trmtv – nasce dall’esigenza di dare la possibilità anche ai laboratori privati accreditati di poter dare un contributo e di poter lavorare. Al contempo dà a noi la possibilità, come Ente Regione, di crearci una finestra per eventuali esigenze maggiori sulla richiesta di tamponi. La delibera è stata approvata il 27 di maggio. E’ la prima in Italia di questo tipo. La procedura sarà quella normale che si utilizza per gli altri esami di laboratorio: il medico fa la prescrizione su ricetta rossa, il cittadino si reca presso il laboratorio accreditato e fa tranquillamente il tampone con tempi d’attesa più brevi”.

COSTO DEL TICKET: 20 EURO

Sempre Leone: “il tampone alla Regione costa circa 79 euro mentre al cittadino soltanto il ticket di circa 20 euro. A chi mi ha chiesto: ‘Perché la Regione non dà la possibilità di effettuare il test sierologico?’ Io voglio spiegare che il tampone ci dice se un cittadino è affetto da Covid 19 o meno, mentre il test sierologico è di tipo anamnestico, ci dice se la persona ha avuto contatto o meno con il virus. In ogni caso, anche per il sierologico faremo nei prossimi giorni una determina dirigenziale per cui anche il Basilicata ci sarà questa opportunità”.


BASILICATA 24

COVID BASILICATA, BARDI: “TAMPONI DAI PRIVATI PAGANDO SOLO IL TICKET. NUMERI ANCORA SOTTO CONTROLLO”

Il video messaggio del presidente della Regione

di Redazione - 28 Ottobre 2020 - 13:43.

"Il presidente della Regione Basilicata in un video messaggio diffuso nella tarda mattinata di oggi ha annunciato, tra le altre cose, che la Regione ha stipulato una convenzione con i laboratori privati per poter permettere ai lucani di effettuare il tampone rinofaringeo pagando solo il ticket con la prescrizione del medico curante".


ANISAP BASILICATA 30 0TT0BRE 2020

CORONAVIRUS, ANISAP BASILICATA: “NON ABBIAMO INDICAZIONI SU ACCESSO CITTADINI A TAMPONI CON RICETTA DEL MEDICO”

MATERA - Dalla stampa apprendiamo che il Governatore Bardi ha annunciato che i laboratori di analisi privati e accreditati di Basilicata sarebbero stati convenzionati per la erogazione di tamponi molecolari covid-19 a fronte di richiesta da parte del cittadino con apposita ricetta del medico, e spesa a carico dello stesso del solo ticket. Lo afferma Anisap Basilicata.
Sarebbe una ottima iniziativa, ma dobbiamo precisare che al momento alcun provvedimento è stato notificato alle strutture di laboratorio accreditate di questa regione inerente la tematica annunciata dal presidente. Non abbiamo ricevuto alcuna indicazione sulle modalità di accesso del cittadino alla prestazione, sulla modalità di prescrizione del tampone molecolare, né tantomeno sulle risorse destinate a questa ulteriore attività che i laboratori sarebbero chiamati a svolgere per conto del Servizio sanitario Regionale.
Riceviamo già da oggi richieste di informazioni in merito o addirittura richieste di tamponi con ricetta del SSR prescritta dal medico curante, ma – aggiunge la nota Anisap – siamo costretti a rispondere con un “non sappiamo nulla in merito”.
Chiediamo, quindi, con urgenza un provvedimento operativo che specifichi i termini applicativi ovvero quali strutture possono erogare i tamponi molecolari dietro prescrizione della ricetta, con quali modalità di accesso il cittadino può effettuare tale richiesta e le relative modalità di rimborso.
Inoltre – conclude Anisap – chiediamo al Governatore Bardi o al Direttore del Dipartimento Esposito di emanare una circolare esplicativa sui tamponi antigenici al fine di armonizzare la problematica e tentare di ottenere il miglior risultato possibile in termini di lotta al contagio.

Nessun commento:

Posta un commento