Visualizzazioni totali

domenica 29 novembre 2020

CRISI ECONOMICA DA PANDEMIA DA CORONAVIRUS

INIZIATIVE A PISTICCI E POLICORO PER SOSTENERE LE ATTIVITA' LOCALI. LA SINDACA VIVIANA VERRI HA LANCIATO IL MESSAGGIO #IOCOMPROQUI. GLI ESPONENTI DI POLICORO FUTURA GIANNI DI PIERRI E GIUSEPPE MAIURI HANNO LANCIATO UN “ACCORATO APPELLO A PREDILIGERE LE IMPRESE LOCALI”

IL POST SU FACEBOOK DELLA SINDACA VERRI

In un periodo in cui l'emergenza covid sta mettendo a dura prova l'economia delle piccole e medie imprese locali, per via della contrazione dei consumi, come Amministrazione comunale riteniamo opportuno promuovere un messaggio di solidarietà nei confronti delle attività commerciali del territorio.

Non dimentichiamo che, dietro le insegne di un negozio, vi sono famiglie intere che fanno enormi sacrifici per affrontare le difficoltà in tempo di covid, soprattutto quando hanno sulle spalle dipendenti e collaboratori.

A tal proposito, in vista delle festività natalizie, lanciamo il messaggio con l'hashtag #IOCOMPROQUI per invogliare i nostri concittadini a fare acquisti in loco a beneficio del commercio cittadino.


IL COMUNICATO STAMPA DI DI PIERRI E MAIURI

Abbiamo volutamente atteso che si tenesse il mercato mensile a Policoro per evitare che il nostro intervento alimentasse polemiche inutili, anche perché siamo perfettamente consapevoli che non sarebbe servito a cambiare nulla. Ora però due cose riteniamo necessario palesarle:

La prima : la nota del Prefetto di Matera (n. 15.1 del 12 novembre), emanata su sollecitazione di alcuni enti, non impedisce ai sindaci di sospendere i mercati all’aperto ma dice - se pur con linguaggio fuorviante - che, sulla scorta di quanto riferito dal Ministero dell’Interno  (circolare n. 15350/117/2/1 del 7 novembre) - il divieto relativo ai mercati di cui al DPCM del 3 novembre vale “tout court” (cioè in maniera assoluta) soltanto per i mercati coperti e per le sole giornate festive e prefestive.

Questo, evidentemente, non significa lontanamente che sia vietato alle regioni ed ai comuni adottare - ove necessario - misure più restrittive e dunque vietare lo svolgimento anche di quelli all’aperto (come sarebbe stato opportuno anche nella nostra città in questo delicatissimo momento e come è stato tranquillamente fatto in Emilia Romagna, Lombardia, Lazio oltre che nella stessa Basilicata). 

Chiarito ciò, la seconda cosa che riteniamo opportuno fare è un appello, un appello sentito che rivolgiamo ai nostri concittadini ai quali chiediamo, fin dove possibile, di privilegiare nelle loro scelte commerciali di questo particolare periodo, i commercianti, le imprese e gli esercenti locali. Non potremo fare miracoli, certo, ma quantomeno possiamo contribuire a sostenere un sistema economico messo a dura prova da un momento storico imprevedibile e indecifrabile. Aiutare, nel nostro piccolo, l’economia locale significa provare a mantenere a galla l’intera comunità secondo un principio di “economia circolare” che mai come ora appare adeguato. “Nessuno si salva da solo”, ricordiamolo sempre, e d’altronde aspettare grazie dal cielo (o meglio dalle istituzioni locali) è perfettamente inutile. E allora, se per un verso continuiamo a gran voce a chiedere ai commercianti di mantenere i prezzi per quanto possibile competitivi ( e in tanti lo stanno facendo), per altro verso invitiamo tutti a sostenerli perché ne va del loro e del futuro di tutti. In fondo, forse, quel buon senso che da tempo tutti invochiamo, si nasconde anche qui.

GIANNI DI PIERRI

GIUSEPPE MAIURI

GRUPPO CONSILIARE “POLICORO FUTURA”

Nessun commento:

Posta un commento