Visualizzazioni totali

venerdì 13 novembre 2020

CORONAVIRUS. RIEPILOGO DELLE 22 DELLA SITUAZIONE NEL METAPONTINO

CINQUE CASI POLICORO, 4 BERNALDA, 3 SCANZANO JONICO, 1 ROTONDELLA, 1 TURSI, 1 NOVA SIRI, ZERO A MONTALBANO JONICO E PISTICCI. NOSTRO “FOCUS” SU SCANZANO. L'ARTICOLO INTEGRALE E' LEGGIBILE CLICCANDO SUL LINK

IL RIEPILOGO SERALE DELLA SITUAZIONE COVID-19 NEI COMUNI DEL METAPONTINO

POLICORO: 5 casi. Ne abbiamo già parlato nell'articolo precedente (https://www.blogger.com/blog/post/edit/1080873798441296497/525342278172520903) .

BERNALDA: 4 casi. Nel suo videomessaggio il sindaco Domenico Raffaele Tataranno ha precisato, così, che il totale delle persone contagiate nel suo comune eè arrivato attualmente a15.

SCANZANO JONICO: 3 casi. Qui è difficile avere notizie. E la gente ne ha autentica sete e bisogno. L'informazione, in questi momenti, è fondamentale. Le Commissarie parlano solo con gli atti ufficiali, vale a dire con le ordinanze di isolamento nei confronti delle persone positive pubblicate sul sito istituzionale del municipio. E non parla piùnessuno. Bisogna affidarsi, perciò, al Bollettino ufficiale della Regione delle ore 12-13 in cui vengono riportati i numeri di tutti i centri della Basilicata. Risulta che in molti si rechino ad effettuare tamponi rapidi e test sierologici da privati. Se positivi debbono, poi, rivolgersi al proprio medico di famiglia per l'insrimento nella piattaforma Covid regionale per l'effettuazione del tamponbe “ufficiale”. La cosa certa è questa: occorre considerare ogni persona come positiva e comportarsi di coseguenza.

NOVA SIRI: 1 caso. Così il sindaco Eugenio Stigliano, in mattinata: “Purtroppo sono stato informato dall'Asl circa un caso di positività relativo al secondo gruppo di alunni i cui tamponi sono stati effettuati mercoledì 11 novembre. La famiglia del paziente in questione è stata già contattata e messa in quarantena. Allo stesso tempo è partito con celerità il tracciamento dei contatti”.

TURSI: 1 Caso. Ecco il sindaco Salvatore Cosma: “Si tratta di un nostro concittadino ricoverato all'ospedale Madonna delle Grazie di Matera da circa due settimane per patologie pregresse il cui tampone d'ingresso nella struttura sanitaria dei Sassi è risultato negativo e la successiva ripetizione dopo dieci giorni di degenza ha dato esito positivo. Il paziente non ha avuto contatti con i propri familiari dal momento che è stata presa in carico nella struttura materana nel rispetto dei protocolli sanitari adottati in questo periodo emergenziale”.

ROTONDELLA: 1 caso. Dalla pagina Facebook del Comune, serata di ieri: “Partecipiamo, purtroppo, con sommo dispiacere la presenza di un'altra persona positiva al covid 19. Si sta procedendo, di concerto con le autorità preposte, alla ricostruzione dei contatti per l'adozione dei provvedimenti consequenziali. Nello specifico trattasi di persona che ha avuto contatti con gli uffici comunali, ragione per la quale il municipio resterà chiuso precauzionalmente il tempo strettamente necessario per adempiere ai protocolli in materia.

PISTICCI E MONTALBANO JONICO: ZERO CASI.

Nessun commento:

Posta un commento