VINCENZO, NICOLETTA E UGO |
NOTIZIA LIETA TRA TANTO DEPRIMENTE COVID-19.
L'ASINELLA NICOLETTA, IL SIMBOLO DELLE BATTAGLIE DEGLI UTLIMI 20 ANNI
PER LA DIFESA DELLA BASILICATA, HA DATO ALLA LUCE UGO. NE HA DATO
NOTIZIA AL CRONISTA DELLE LOTTE CONDOTTE “SUL CAMPO” DALL'ANIMALE
PIÙ FAMOSO DELLA REGIONE IL SUO FIDO PADRONE VINCENZO CASTELLUCCI.
AUGURI
Quando un'asinella è il simbolo delle battaglie per la difesa del territorio di una Regione. Si, è proprio lei, l'asinella Nicoletta, l'animale che, con il suo fido padrone Vincenzo Castellucci, è stata sempre sul campo a lottare, negli ultimi 20 anni, per la Basilicata. Ed oggi, tra tanto deprimente Covid-19, mi piace dare ai miei lettori la notizia che nella stalla di Montalbano Jonico, in contrada Ceramello, è nato Ugo, un altro figlio della protagonista di tante lotte lucane. Insomma, Nicoletta è un simbolo. E come tale va rispettata. Come la rispetta Vincenzo.
LA BATTAGLIA ANTISCORIE DI SCANZANO JONICO DEL 2003 CON NICOLETTA E VINCENZO IN PRIMA FILA |
Lui e lei, sempre in prima fila: a Scanzano Jonico, contro le scorie; nel Metapontino, per la siccità; a Rapolla contro i tralicci; a Melfi con i bisarchisti; sulla Murgia contro i missili; a Policoro contro le trivelle. Nicoletta antitesi della mucca Ercolina dei Cobas del latte al Nord. L'asinella rappresenta lo spirito lucano: mite ma capace di grandi lotte per la sopravvivenza. L'archivio della Gazzetta del mezzogiorno è pieno dei miei articoli sulle battaglie di un animale amato da tutti. Non dai potenti. Chi sciopera lo fa per rivendicare qualcosa da chi ha il potere.
Nicoletta e Vincenzo anti trivelle
E quando la rapirono, l'8 dicembre del 2018, si mobilitaro tutti per ritrovarla. I ladri trafugarono Nicoletta ed i suoi figli Salvatore, Nicoletta Junior, Mario e Ines. Sul furto indagarono gli uomini dell'Arma della Stazione di Montalbano. Vincenzo non si dava pace. Fu grande gioia quando l'asinella e la sua prole furono ritrovati. So che a Montalbano il cultore di storie della Città di Lomonaco, il professor Antonio Romano, sta scrivedo un libro su Nicoletta e Vincenzo. Avrei dovuto e voluto scriverlo io quel romanzo di due vite ma il tempo è tiranno. Questo articolo, però, è la testimonianza che rimango il fidato cronista delle battaglie e della vicenda della mitica asinella e del suo padrone. Auguri per la nascita di Ugo.
Nessun commento:
Posta un commento